Un’opportunità da non perdere per gli amanti del benessere fisico e delle bellezze naturali: domenica 13 aprile, nell’ambito del progetto “FVG IN MOVIMENTO. 10mila passi di salute”, si terrà una passeggiata guidata lungo il percorso “A passo d’asino” ad Amaro (Udine).
Una passeggiata per il benessere e la salute
Il ritrovo per la passeggiata è fissato alle 9.30 presso il parcheggio di via della Stazione, vicino al cartellone del progetto “FVG IN MOVIMENTO 10mila passi di salute”. L’iscrizione è gratuita ma obbligatoria e deve avvenire entro giovedì 10 aprile, inviando una mail a [email protected] (fino ad esaurimento posti).
Il progetto, che fa parte del “Piano regionale della prevenzione – Comunità attive”, è sostenuto dalla Regione FVG – Direzione centrale Salute e promosso da Federsanità ANCI FVG, in collaborazione con il Comune di Amaro e l’A.S.D. Sport&Fun. L’obiettivo è promuovere l’attività fisica e la creazione di gruppi di cammino che possano valorizzare il territorio e favorire uno stile di vita sano.
Una guida esperta per un’esperienza unica
Durante il percorso, il gruppo sarà accompagnato da istruttori laureati in Scienze Motorie, coordinati dall’A.S.D. Sport&Fun, che guideranno i partecipanti con indicazioni su facili esercizi di attività fisica. Inoltre, il prof. Stefano Lazzer, coordinatore del Corso di Laurea magistrale in Scienze Motorie dell’Università di Udine, offrirà utili consigli per chi desidera diventare Walking leader, ovvero conduttori di gruppi di cammino.
Il progetto “10mila passi di salute”, avviato nel gennaio 2019, ha già coinvolto ben 132 Comuni e 118 percorsi in tutta la regione. Con l’obiettivo di far nascere e rafforzare i Gruppi di cammino, l’iniziativa invita anche i gruppi già esistenti a segnalarne le attività tramite il portale Invecchiamento attivo FVG.
Il percorso “A passo d’asino”: natura e storia
Il percorso ad Amaro prende il nome dai tradizionali asini che, in passato, venivano utilizzati per trasportare materiali sulle strade di montagna. Lungo il cammino, non mancheranno incontri con animali selvatici, come scoiattoli, picchi verdi e fagiani. Inoltre, nelle acque del laghetto del vecchio Mulino Rainis si trovano trote, carpe e gamberi, mentre la vegetazione ospita specie come il martin pescatore e l’usignolo.
La camminata offre anche la vista del maestoso monte Amariana, che può essere raggiunto tramite il sentiero CAI 414, mentre a Campiolo si può visitare la suggestiva cascata del torrente Favarinis.
Informazioni e iscrizioni
Per maggiori dettagli sul progetto e sugli altri percorsi, visita i seguenti link: