“Da Casa Rossa a Via Rastello: di piazza in piazza lungo la Via per Vienna” è il titolo della seconda passeggiata dell’Avvento che si terrà domenica 8 dicembre a Gorizia, nell’ambito delle iniziative proposte da Confcommercio Gorizia, capofila de La Via del BorGO, come parte del PNRR Bando Borghi per il Natale.
Un viaggio nel tempo alla scoperta della storia cittadina
Dopo il successo della prima passeggiata, che ha visto la partecipazione di oltre 50 persone, questa nuova iniziativa si propone di approfondire la storia di tre delle piazze più significative di Gorizia e degli edifici storici lungo il percorso delle carrozze provenienti da e dirette verso Vienna. Micaela Grossa, guida storica dell’evento, accompagnerà i partecipanti in un viaggio fra aneddoti, curiosità e ricordi legati a una città che ha visto passare secoli di storia, personaggi e vicende spesso dimenticate.
Il punto di ritrovo sarà alle 10:00 davanti alla Questura di Via della Casa Rossa n.1, con arrivo previsto alla Bottega del Cappello, dove sarà possibile degustare un tè caldo e assistere all’accensione della classica candela dell’Avvento. La passeggiata durerà circa due ore e mezza, ed è prevista la partecipazione di 30 persone, con prenotazione obbligatoria.
Come partecipare
Le passeggiate sono gratuite, ma è necessario prenotarsi tramite email ([email protected]) o WhatsApp al numero (+39) 334 750 5642, indicando il numero di partecipanti, un nominativo e un contatto.
Programma Completo delle Passeggiate dell’Avvento
- Domenica 1° dicembre – Vanni Feresin – “Le Monache Orsoline a Gorizia dal tempo della peste a Napoleone”
Orario: 16:00, partenza e arrivo alla Bottega del Cappello
Numero massimo di partecipanti: 50 - Domenica 8 dicembre – Micaela Grossa – “Da Casa Rossa a Via Rastello: di piazza in piazza lungo la Via per Vienna”
Orario: 10:00, partenza da Via della Casa Rossa n.1, arrivo alla Bottega del Cappello
Numero massimo di partecipanti: 30 - Domenica 15 dicembre – Valentina Randazzo – “Di stelle comete, astronomi e cieli stellati”
Orario: 16:00-17:30, punto di ritrovo in Via Rastello, davanti alla statua di Michelstaedter
Numero massimo di partecipanti: 25 - Domenica 22 dicembre – Caterina Trovato – “No sta andar in via Cocevia”
Orario: 15:15, ritrovo a metà Viale D’Annunzio, di fronte alla scalinata che conduce in Borgo Castello
Numero massimo di partecipanti: 25