BASILIANO – Domenica 29 settembre, alle 10:00, Basiliano ospiterà la passeggiata “10mila passi di Salute”, un evento che promette di unire attività fisica, storia e natura in un’esperienza coinvolgente. La partenza è programmata dalla splendida Villa Zamparo, sede del Centro civico, situata in via Roma, vicino al cartellone del progetto “FVG IN MOVIMENTO 10mila passi di Salute”. I partecipanti sono attesi per le 9:45 per il ritrovo.
Un progetto regionale per il benessere
Questa iniziativa fa parte del progetto regionale “FVG IN MOVIMENTO”, supportato dalla Regione Friuli Venezia Giulia, attraverso la Direzione centrale Salute. L’evento è attuato da Federsanità ANCI FVG nell’ambito del “Piano regionale della prevenzione – Comunità attive”, in sinergia con il Comune di Basiliano, il Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda Sanitaria Friuli Centrale, e associazioni locali come l’A.S.D. “Sport&Fun” e i Gruppi di cammino. Questo progetto è stato avviato nel gennaio 2019 e ha visto l’adesione di 91 Comuni su 215, per un totale di 82 percorsi in tutto il territorio regionale.
La finalità di queste passeggiate è promuovere sani stili di vita, con un focus particolare sul movimento come strumento di prevenzione di numerose patologie, contribuendo così a migliorare la salute, il benessere e l’invecchiamento attivo. Il progetto si basa su un approccio comunitario, fondamentale per coinvolgere attivamente i Comuni, i medici di medicina generale, i farmacisti e tutti gli attori locali nel campo della salute e del welfare.
Un’esperienza guidata da esperti
I partecipanti saranno accompagnati da un istruttore laureato in Scienze Motorie, che non solo guiderà la passeggiata, ma proporrà anche esercizi fisici. Il prof. Stefano Lazzer, coordinatore del Corso di Laurea magistrale in Scienze Motorie presso il Dipartimento Area Medica dell’Università di Udine, offrirà indicazioni preziose per i Conduttori di Gruppi di Cammino e Walking leader.
La passeggiata è una grande opportunità per apprendere come il movimento possa influenzare positivamente la salute individuale e collettiva, favorendo interazioni sociali e creando consapevolezza sull’importanza della prevenzione.
Un percorso tra storia e natura
Il percorso “Tra storia, arte e ambiente” offre la possibilità di scoprire il patrimonio culturale e ambientale di Basiliano. Partendo da Villa Zamparo, una villa in stile veneto della fine del XIX secolo, oggi sede della biblioteca comunale “Pre Toni Bellina”, il gruppo si muoverà attraverso il centro del paese. Si giungerà all’imbocco della pista ciclabile in viale Carnia, per proseguire fino all’accesso a Vissandone.
Durante il cammino, i partecipanti avranno l’opportunità di ammirare il “Castelliere di Variano”, un importante sito archeologico collocato sul Colle di San Leonardo, dove si trovano i resti di un villaggio primitivo databile all’età del Bronzo medio. Attraversando l’abitato di Vissandone, si arriverà all’Edicola votiva “La Statue”, per poi proseguire verso la chiesetta di Santa Maria e Sant’Orsola, costruita nel XIV secolo. Qui si potranno ammirare affreschi risalenti al tardo trecento e al cinquecento, oltre a una straordinaria rappresentazione della Madonna col Bambino in trono.
Non mancheranno le soste presso il sito archeologico “Grovis”, che nasconde le rovine di un antico insediamento rustico romano, e infine gli scavi archeologici della chiesetta di San Giorgio, risalente agli ultimi decenni del I secolo a.C. e ai primi decenni del I secolo d.C., prima di rientrare verso Basiliano.
Dettagli pratici e informazioni utili
In caso di maltempo, la passeggiata sarà rinviata a data da destinarsi. Gli interessati sono invitati a rimanere aggiornati consultando il sito ufficiale del Comune di Basiliano, all’indirizzo www.comune.basiliano.ud.it. Per ulteriori informazioni e aggiornamenti sul progetto e su tutti i percorsi, è possibile contattare il numero 335-7965403.
Per scoprire ulteriori dettagli, visitate anche i seguenti link:
Unisciti a noi per questa occasione di salute, cultura e benessere, e non perdere l’opportunità di camminare tra le bellezze di Basiliano!
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni