Il Consorzio Boschi Carnici è di nuovo protagonista alla rassegna Vicino Lontano Mont. Alle 10 di domani appuntamento con l’iniziativa “Nel Bos(tri)co”.
Erika Andenna, dottore forestale e direttrice del Consorzio Boschi Carnici, insieme con Iris Bernardinelli ,ispettore fitosanitario di ERSA, Mirco Cigliai presidente di Legnoservizi, Pier Paolo De Biasio, commissario forestale presso l’Ispettorato forestale di Tolmezzo e Luigi Torreggiani, giornalista, scrittore e dottore forestale, accompagnerà il pubblico in una passeggiata didattica a Rigolato, Lunaria e Piani di Vâs.
I partecipanti potranno dialogare con gli esperti sul tema dell’infestazione di bostrico, un coleottero che attacca l’abete rosso, condannando a morte ampie porzioni di foresta. Su tutte le Alpi centro-orientali la situazione è drammatica. E anche in Carnia l’infestazione dilaga. “Anche quest’anno sosteniamo le iniziative di Vicino Lontano dichiara Luigi Cacitti.
Presidente del Consorzio Boschi Carnici – ci mettiamo a disposizione di un pubblico vasto perche è giusto sappia cosa sta succedendo nei nostri boschi perché possa maturare una giusta consapevolezza”.
La partecipazione è gratuita ma è necessario riservare il posto a prenotazioni@vicinolontano.it. Si raccomandano per la passeggiata calzature e abbigliamento adeguati. E’ previsto il pranzo all’Albergo Ristorante Aplis (20 euro).
Ritrovo dei partecipantial parcheggio di Piani di Vâs (seguire le indicazioni per il rifugio Chiampizzulon).
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni