Domenica 8 settembre, Jalmicco accoglierà gli appassionati di passeggiate e benessere con un evento speciale: una passeggiata guidata lungo il percorso “Il cammino del confine”, nell’ambito dell’iniziativa “10mila passi di salute”. Questo evento si svolgerà sotto la guida esperta di Martina Sansebastiano e si preannuncia come un’occasione imperdibile per scoprire il fascino della bassa pianura friulana.
Il percorso: “Il cammino del confine”
La passeggiata si snoda attraverso un circuito ad anello su strade sterrate e tocca diversi borghi pittoreschi: Jalmicco, San Vito al Torre, Visco e Nogaredo al Torre. I partecipanti avranno l’opportunità di esplorare un paesaggio rurale unico, caratterizzato da campi delimitati da filari di gelsi e piccoli boschetti planiziali. Ogni borgo offre tesori storici: a Nogaredo al Torre, per esempio, si potrà ammirare l’antico borgo di impianto medievale e l’imponente villa Gorgo del XVIII secolo.
Dettagli dell’evento
Il ritrovo per la passeggiata è fissato per le 8:45 presso la chiesetta della Regina della Vittoria e della Pace, situata in via San Vito, Jalmicco. Gli interessati devono iscriversi entro il 5 settembre 2024 inviando una mail a manuela.dellarovere@comune.palmanova.ud.it. L’iscrizione è gratuita ma obbligatoria.
Un progetto per la salute
L’iniziativa fa parte di un progetto che coinvolge 91 Comuni e 82 percorsi in Friuli Venezia Giulia. Sostenuto dalla Regione FVG e coordinato da Federsanità ANCI FVG, il progetto è in linea con il “Piano Regionale della Prevenzione” e mira a promuovere sani stili di vita attraverso l’attività fisica. La collaborazione include diverse istituzioni locali, come l’Università di Udine e PromoTurismo FVG, e diversi gruppi di cammino e associazioni locali.
Programma della giornata
Durante l’evento, Martina Sansebastiano guiderà i partecipanti lungo il percorso e condurrà anche alcuni esercizi di attività fisica. Il prof. Stefano Lazzer, coordinatore del Corso di Laurea magistrale in Scienze Motorie dell’Università di Udine, fornirà indicazioni utili per i conduttori di gruppi di cammino e walking leader.
Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il numero 335 -7965403 o visitare i seguenti link:
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni