LIGNANO SABBIADORO – Nel lungo fine settimana di Pentecoste, la macchina operativa di MTF, coordinata dall’ufficio ambiente del Comune di Lignano Sabbiadoro, ha messo in campo un piano di pulizia intensivo, consolidato negli anni, con squadre e mezzi dedicati per garantire l’ordine e la pulizia della città in giornate particolarmente movimentate.
Un impegno costante per la pulizia della città
Secondo il report fornito da MTF, la società incaricata della raccolta e smaltimento dei rifiuti, nonché dello spazzamento e della pulizia delle strade, ogni giorno, già prima dell’alba e nelle mattine di venerdì, sabato, domenica e lunedì, sono stati impiegati in media 26 operatori. Complessivamente, hanno totalizzato 524 ore di lavoro, operando lungo le principali vie cittadine come il centro di Sabbiadoro, il Lungomare Trieste, via Udine, via Tolmezzo, viale Venezia, viale Gorizia, viale Centrale e nelle zone del camping.
Attività specializzate di spazzamento e sanificazione
Oltre a questo, sono state dedicate 180 ore allo spazzamento delle strade, 74 ore alla raccolta manuale dei rifiuti, senza l’ausilio di mezzi meccanici, e 28 ore al lavaggio e alla sanificazione di strade, piazze e marciapiedi, soprattutto dopo le notti di maggiore affluenza legate alla “Pentecoste in Riviera”, evento soprannominato “tutto gas” dai giovani austriaci sui social.
L’importanza della pulizia per la sicurezza e il decoro
«I giorni di Pentecoste sono sempre molto impegnativi per Lignano, sia sul piano della sicurezza pubblica, sia per gli interventi di pulizia e il ripristino dell’ordine nella città – commenta il Vicesindaco con delega all’ambiente, Manuel Massimiliano La Placa. – Anche quest’anno, sin dalle prime ore di ogni giornata del fine settimana, la città è stata restituita in ordine a cittadini e turisti».
Miglioramenti nel piano di pulizia
Rispetto agli anni precedenti, il piano di pulizia è stato potenziato con un aumento del personale addetto, un incremento dei lavaggi delle pavimentazioni e una maggiore frequenza nello svuotamento dei cestini e contenitori, con doppi passaggi serali e notturni soprattutto nelle aree più frequentate.
Un ringraziamento a MTF e alle sue squadre
«Desidero ringraziare MTF Srl e tutte le sue squadre per il prezioso lavoro svolto, sempre con efficienza e qualità, senza mai interrompere gli altri servizi e progetti in corso – conclude La Placa. – Questo sottolinea l’importanza strategica di questa società per il territorio di Lignano».