Al giorno d’oggi avere a disposizione una connessione Internet veloce e stabile è fondamentale. Soprattutto dopo la pandemia causata dal Covid-19, molte aziende hanno implementato lo smart working.
Per poter lavorare da casa comodamente e in tranquillità è molto importante avere una connessione affidabile. Avere una connessione veloce è molto importante anche per i bambini e i ragazzi che amano giocare online con i propri amici.
In questo articolo andremo a vedere che cos’è una connessione Internet veloce e perché è così importante da avere.
Che cos’è la fibra ottica
La fibra ottica è la tecnologia più avanzata che possiamo richiedere per ottenere direttamente a casa nostra una connessione Internet che sia veloce e stabile. Ad oggi non è ancora presente in tutte le zone di Italia, ma tutti gli operatori si stanno organizzando per ingrandire il loro campo di azione e arrivare a tutte le persone e le case.
La fibra ottica è più veloce rispetto ad una connessione ADSL, in quanto permette di trasmettere una maggiore quantità di informazioni e quindi risulta più veloce ed efficiente.
Come verificare la copertura prima di installare la fibra ottica
Prima di sottoscrivere qualsiasi tipologia di contratto con un fornitore internet ti consigliamo di verificare la copertura presente al tuo indirizzo.
Tutti i più grandi operatori offrono la possibilità, inserendo i propri dati, di controllare in tempo reale le informazioni relative allo stato e al tipo di reteche copre la zona in cui vorrai attivare la tua nuova offerta.
Leggendo i dati potrai trovare diciture come FTTH o FTTC, potrebbero risultare complicate e creare confusione. Nel paragrafo successivo andremo a vedere insieme la differenza tra queste due tipologie di tecnologia.
Differenza tra FTTH e FTTC
Come abbiamo già detto, nel caso in cui fosse disponibile la fibra ottica all’indirizzo desiderato comparirà o la dicitura FTTH oppure FTTC.
Per FTTH si intende la tecnologia di fibra più veloce, quella che arriva direttamente fino a dentro casa. Questo significa che i cavi che partono dalla centrale arrivano direttamente all’interno della casa e garantiscono così una connessione veloce e stabile. La velocità massima è di 1 Gigabit al secondo.
FTTC è sempre tecnologia fibra ottica, ma è quella che arriva fino alla cabina presente lungo la strada. Questo significa che la tua connessione sarà coperta parzialmente da fibra ottica e la restante parte da fili di rame. Il tratto che unisce la centrale fino alla cabina stradale è realizzato in fibra ottica, da questo momento cambia la tipologia di cavi e diventano quelli rame che limitano la velocità e la stabilità di connessione.
La velocità della fibra ottica FTTC è influenzata molto dalla distanza presente tra la casa e la cabina stradale, più tragitto devono fare i fili in rame, più la connessione è lenta.
Come controllare la connessione dopo averla installata
Dopo aver installato una Wi-Fi è possibile controllare la propria connessione internet. Effettuare un test della velocità internet è un’azione semplice e veloce che ti permetterà di controllare in tempo reale tutti i dati della tua connessione.
Tramite uno speed test avrai la possibilità in pochi secondi di vedere la tua velocità in download, upload e anche la latenza.
Ricorda che per le prime due voci è molto importante che il dato visionato sia elevato, mentre per la latenza, o ping è fondamentale che esca un numero basso.
Download e Upload indicano infatti rispettivamente la velocità di scaricamento e caricamento dati, più alta è più veloce sarà la connessione.
La latenza, invece indica il tempo impiegato da un input del dispositivo a toccare la rete e tornare indietro.
Perché avere una connessione veloce
Una volta aver capito che cos’è una fibra ottica e aver visto come si può verificare la sua velocità, andiamo a vedere perché è così importante.
Avere una connessione veloce è fondamentale per poter svolgere qualsiasi azione inerente al mondo online. Per lavorare, per giocare online, per controllare le notizie o semplicemente per comunicare con persone vicine o lontane da te è diventato fondamentale avere una connessione Internet veloce e stabile.
Possedere una connessione in fibra ottica è molto importante anche per poter utilizzare Internet con più dispositivi contemporaneamente. Utilizzando una connessione ADSL con un dispositivo è molto difficile poter collegarne un altro. Questo fattore è molto importante sia negli ambiti lavorativi, che in case dove non si abita da soli.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni