PERGINE VALSUGANA (TRENTO) – Attimi di forte tensione nel pomeriggio di giovedì 26 giugno in località Susà, nel comune di Pergine Valsugana, dove un giovane ciclista di 15 anni ha perso il controllo della sua bicicletta finendo in una scarpata.
Il ragazzo è caduto a terra dopo un violento salto di diversi metri. L’incidente, avvenuto in via dei Ciliegi attorno alle ore 17:30, ha richiesto l’immediato intervento di soccorritori e Vigili del fuoco.
Secondo le prime ricostruzioni, il 15enne stava percorrendo un tratto in discesa, quando avrebbe perso aderenza, uscendo dal tracciato e precipitando in un punto particolarmente impervio della zona. Il salto nel vuoto gli ha provocato ferite serie.
La dinamica esatta è ancora da chiarire, ma non si esclude che a provocare l’incidente possa essere stata una manovra errata o un possibile ostacolo sul percorso.
Intervento complesso dei soccorsi
Sul posto sono giunti rapidamente i sanitari del 118, che hanno mobilitato due ambulanze. In parallelo, i Vigili del fuoco volontari di Pergine si sono attivati per fornire supporto logistico e tecnico ai soccorritori. Grazie alla barella toboga e all’impiego di un’autoscala, è stato possibile raggiungere il giovane nella scarpata e riportarlo in superficie in sicurezza.
L’intervento, particolarmente delicato vista la natura scoscesa del terreno, è stato realizzato grazie alla collaborazione con la Croce Rossa e gli operatori di Trentino Emergenza.
Trasporto in ospedale in codice rosso
Il 15enne è stato stabilizzato sul posto e trasportato in codice rosso all’ospedale Santa Chiara di Trento, dove è stato affidato alle cure dei medici.