Pergine Valsugana (TRENTO) , 3 gennaio 2025 – Un tragico incidente ha scosso la comunità di Pergine Valsugana. Paolo Alverà, noto ciclista e istruttore di mountain bike di 59 anni, è deceduto questa mattina a causa di un malore mentre stava percorrendo la strada forestale che collega Tenna a Levico Terme. La notizia ha suscitato grande cordoglio tra i cittadini, che lo ricordano come una figura ben conosciuta e amata nella zona.
Il tentativo di rianimazione
Alverà, mentre si trovava in sella alla sua bicicletta, è stato colpito da un malore improvviso. Nonostante i tempestivi interventi di soccorso, i tentativi di rianimarlo sono stati vani. I vigili del fuoco volontari di Levico Terme, con l’ausilio del Defibrillatore Automatico Esterno (DAE), hanno cercato di prestare i primi soccorsi. Subito dopo sono arrivati i sanitari del 118, che hanno continuato le manovre di rianimazione, ma purtroppo non c’è stato nulla da fare.
Interventi di soccorso
Sul luogo dell’incidente sono intervenuti anche i tecnici del Soccorso alpino e speleologico e i militari della Guardia di finanza. Un elicottero proveniente da Trento è stato inviato per prestare soccorso, ma purtroppo non ha potuto fare altro che constatare il decesso del ciclista.
Un tragico lutto per la comunità
La notizia della morte di Paolo Alverà ha gettato nello sconforto tutta la comunità di Pergine, che lo ricordava come un uomo dinamico e amato, sempre attivo nel mondo della bicicletta e della montagna. La sua figura di istruttore di mountain bike aveva ispirato molti giovani e appassionati di sport nella zona.