Accordo decennale tra Ministero dell’Agricoltura e Philip Morris Italia
Il recente accordo decennale fino al 2034 firmato dal Ministero dell’Agricoltura e della Sovranità alimentare insieme a Philip Morris Italia rappresenta un passo fondamentale per garantire stabilità alla filiera del tabacco in Italia. Coldiretti ha sottolineato l’importanza di questa intesa durante il Forum Internazionale dell’Agricoltura e dell’Alimentazione a Roma, organizzato in collaborazione con The European House-Ambrosetti.
La prospettiva a lungo termine è cruciale per il settore del tabacco – ha sottolineato Coldiretti – grazie agli accordi di acquisto del tabacco che favoriscono la trasferimento di competenze e l’innovazione, incoraggiando gli investimenti. L’accordo tra PMI e Masaf supporta anche l’accordo di filiera promosso da Coldiretti con Philip Morris Italia fino al 2034, che coinvolge oltre mille imprese e prevede importanti investimenti per promuovere pratiche di coltivazione sostenibili, con l’introduzione di soluzioni di agricoltura di precisione per il risparmio energetico e la riduzione del consumo di acqua fino al 50%.
Gli accordi di filiera sono essenziali per la crescita del sistema Paese, poiché valorizzano il vero Made in Italy creando valore in termini di reddito, occupazione e sostenibilità ambientale. Sostenere l’agricoltura significa anche proteggere l’ambiente, contrastando la falsa narrazione secondo cui la transizione ecologica andava fatta a spese degli agricoltori. Al contrario, gli agricoltori sono i principali custodi della natura. Secondo Coldiretti-Censis, il 72% dei cittadini italiani ritiene che l’agricoltura sia la migliore garanzia per la tutela del territorio e la prevenzione del dissesto idrogeologico.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni