PORDENONE – Il progetto “Piazza Novecento”, lanciato dall’associazione culturale Bottega Errante e supportato da Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e Fondazione Friuli, prosegue con nuove ed entusiasmanti tappe. Dopo il grande successo delle passeggiate a Monfalcone, Venzone, Gorizia, Trieste, Aquileia e Cividale, l’iniziativa si sposterà in altre quattro località del Friuli Venezia Giulia. Le passeggiate, condotte da esperti storici, giornalisti e scrittori, offrono l’opportunità di esplorare i luoghi significativi del Novecento, scoprendo i dettagli più affascinanti della storia regionale.
Pordenone: Scoprire la storia industriale della città
La prima delle nuove passeggiate si svolgerà sabato 7 settembre a Pordenone, con la guida di Gian Luigi Bettoli. L’itinerario inizierà all’ex opificio Zanussi, un sito fondamentale nella storia industriale della città. Il percorso proseguirà verso la seconda sede della Zanussi, Savio, l’ex Gil e la Fiera Campionaria, offrendo una panoramica sui luoghi che hanno segnato l’espansione industriale di Pordenone negli anni ’60. Il ritrovo è fissato per le 16.30 all’angolo tra corso Garibaldi e via De Paoli. Questo evento, parte del calendario Estate a Pordenone, è organizzato in collaborazione con il Comune e la Libreria Quo Vadis?.
Udine: Un viaggio tra le due guerre e la Liberazione
Domenica 8 settembre, l’appuntamento è a Udine, dove Enrico Folisi guiderà i partecipanti in un percorso che partirà dal Monumento alla Resistenza in piazza XXVI luglio e si concluderà in piazza Libertà. L’itinerario si concentrerà sul periodo tra le due guerre mondiali, la dittatura fascista e la Liberazione. Questo evento è organizzato in collaborazione con il Comune di Udine, ANPI Sezione Città di Udine Fidalma Garosi Lizzero “Gianna” e la rassegna Connessioni, e inizierà alle 9.30.
Tolmezzo: Arte e storia nel cuore della Carnia
Domenica 15 settembre, la passeggiata si sposterà a Tolmezzo, dove la storica dell’arte Raffaella Cargnelutti condurrà i partecipanti in una passeggiata storico-artistica. Il percorso partirà dal Museo Carnico delle Arti Popolari “Michele Gortani” alle 16.30 e si snoderà attraverso il centro della cittadina carnica. I partecipanti potranno usufruire di uno sconto sul biglietto di ingresso al Museo e a palazzo Frisacco, dove è in corso la mostra “Altan. terra, omini e bestie”. Questo evento è patrocinato dal Comune di Tolmezzo e realizzato in collaborazione con il Museo.
Torviscosa: Alla scoperta di una cittadina industriale
L’ultima tappa del progetto avrà luogo a Torviscosa domenica 22 settembre, in occasione dell’anniversario dell’inaugurazione dei nuovi stabilimenti della Snia Viscosa. La passeggiata, condotta dalla guida Raffaella Grasselli, inizierà alle 10 presso il CID e proseguirà con una visita al teatro abbandonato, al complesso industriale e lungo le vie del paese. I partecipanti esploreranno una delle località più affascinanti del Friuli Venezia Giulia, scoprendo la storia e le bellezze nascoste di Torviscosa.
Le risorse digitali del progetto
Il progetto “Piazza Novecento” non si limita alle passeggiate, ma prevede anche la creazione di risorse digitali per continuare a esplorare la storia del Friuli Venezia Giulia. A partire da ottobre, sul sito dell’associazione Bottega Errante saranno disponibili una mappa interattiva, una linea del tempo e quattro podcast, realizzati in collaborazione con Radio Onde Furlane e curati da Monica Mosolo. Queste risorse offriranno un ulteriore approfondimento sugli eventi storici delle città coinvolte.
Supporto e collaborazione
Il progetto è reso possibile grazie al sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, della Fondazione Friuli e di numerosi partner, tra cui Pro loco Venzone, Caffaro Industrie SPA, Pro Loco Aquileia, i Comuni di Udine e Pordenone, l’Università degli Studi di Udine DIUM, e molte altre realtà culturali e locali.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni