SAN VITO AL TAGLIAMENTO (PN), 19 ottobre 2024 – Torna a novembre il Piccolo Festival dell’Animazione, la rassegna dedicata all’illustrazione e all’animazione d’autore, organizzata dall’Associazione Viva Comix con la direzione artistica di Paola Bristot. Questa 17^ edizione, intitolata “Nel segno del drago”, si svolgerà dal 9 al 17 novembre e avrà come protagonista l’immagine e il trailer realizzati da Elisa Menini, una delle rivelazioni del fumetto italiano a livello internazionale. La sua opera “Nippon Folklore” (ed. Oblomov, 2019) le è valsa il Premio Boscarato come migliore artista nel 2021 e la candidatura come Miglior disegnatrice italiana.
Un festival ricco di eventi
Il festival si terrà principalmente a San Vito al Tagliamento, diventato negli anni un punto di riferimento per la rassegna, ma si espanderà anche nelle province di Pordenone, Udine, Gorizia e Staranzano. Saranno proiettati 84 film, tra cortometraggi e mediometraggi animati d’autore, selezionati tra oltre 1000 opere visionate e pervenute da tutto il mondo. Gli eventi comprenderanno focus tematici, spettacoli, mostre, incontri con autori, laboratori e masterclass.
Quest’anno, il festival presenterà 4 mediometraggi e 80 cortometraggi, suddivisi in diverse sezioni: dalla Competizione principale a Visual&Music, Green Animation e proposte per le Opere prime. Tra i film di spicco ci sono “La voce delle Sirene” di Gianluigi Toccafondo, in corsa per gli Oscar, e “Sapiens?” di Bruno Bozzetto, al quale verrà dedicato un premio alla carriera. Queste opere affrontano in modi diversi il nostro complesso rapporto con il mondo naturale. Non mancheranno i Ronfi di Adriano Carnevali per la sezione Animakids, così come le animazioni provenienti dalle migliori Accademie d’Arte nella sezione Animayoung.
Innovazione e tradizione
«Vogliamo analizzare due fenomeni opposti», spiega la direttrice artistica Paola Bristot. «Da un lato, c’è l’avanzamento delle tecnologie digitali e dell’Intelligenza Artificiale; dall’altro, c’è un forte attaccamento alle tecniche analogiche e tradizionali, come il pinscreen, un’animazione realizzata su uno schermo a spilli, brevettato nei primi del Novecento. Quest’anno, ben 4 film in concorso sono stati realizzati con questa tecnica, insieme a opere che utilizzano processi di cianotipia o serigrafia. Alcuni di questi esempi saranno presentati nelle masterclass di Michèle Lemieux dal Canada e Alexander Moyer, oltre che nelle mostre di Viola Mancini, Tamás Patrovits e molti altri. La sigla del festival, disegnata in stile nipponico da Elisa Menini, sarà animata su una tavola da skateboard».
Dettagli dell’evento
Il festival è realizzato con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia, di Turismo FVG e del Comune di San Vito al Tagliamento. Le attività si svolgeranno presso l’Auditorium “Zotti” e la Chiesa di San Lorenzo PFA_Hub, mentre in altri centri saranno ospitate da Cinemazero a Pordenone, al Visionario di Udine, al Kinemax di Gorizia e presso la Biblioteca di Staranzano.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni