PIEVE DEL GRAPPA (TV) – Il Comune, in collaborazione con la Parrocchia della Santissima Trinità di Fietta, organizza sabato 21 giugno alle ore 19 presso le ex scuole di Fietta la presentazione dell’opuscolo “Il senso del dovere – Carabiniere Reale Sebastiano Consalter” di Mario Marangon. Il volume è dedicato al giovane carabiniere reale, nato a Fietta nel 1902, morto a soli 21 anni durante un tentativo di arresto del noto bandito Ivan Colarich nel 1923 a Pola, allora in territorio italiano.
La memoria di un sacrificio giovanile
Sebastiano Consalter entrò nell’Arma dei Carabinieri a 19 anni e fu trasferito a Pola, dove perse la vita durante un conflitto a fuoco con il bandito Colarich. Il collega Marco Vallotta riuscì a salvarsi, ma Consalter fu colpito mortalmente da un proiettile vicino all’orecchio destro. La vicenda, rimasta a lungo poco conosciuta, è stata oggetto di un approfondito lavoro di ricerca d’archivio e testimonianze familiari, che hanno restituito dignità e attenzione alla sua figura.
Evento e partecipanti
L’incontro vedrà la partecipazione del Generale in congedo Claudio D’Angelo, esperto di storia internazionale, del Luogotenente C.S. Cav. Lino Pavanetto, presidente dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Zero Brando e Quinto, e della famiglia Consalter, rappresentata dalla nipote Emilia, custode della memoria del giovane carabiniere. L’iniziativa, nata da un progetto del Comune di Quinto di Treviso e con il contributo dell’Arma dei Carabinieri, si propone di valorizzare un episodio importante della storia locale e nazionale.
L’ingresso all’evento è gratuito e aperto a tutta la cittadinanza, con l’obiettivo di promuovere la riflessione sul valore della memoria e del sacrificio di chi ha servito lo Stato con dedizione e coraggio.
