PINZANO AL TAGLIAMENTO – Dopo un’estate ricca di incontri e divertimento, lo Spazio Gioco di Pinzano al Tagliamento rilancia con una nuova serie di appuntamenti. “Incontri di educazione economica e lotta allo spreco” sono i tre eventi gratuiti previsti il 21 e 28 novembre e il 5 dicembre nella Biblioteca civica di Pinzano dalle 17 alle 18.30 con l’obiettivo di migliorare il benessere economico delle famiglie, con consigli per gestire al meglio spese e bollette. La conduzione sarà a cura della Cooperativa sociale Nuovi Vicini, partner di “Rio Bo. Spazi e tempi a misura di famiglia”, progetto selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e guidato dalla Cooperativa sociale Itaca.
Sono state tante le famiglie e i bambini che nel corso dell’estate si sono recati allo Spazio Gioco Rio Bo, situato presso la scuola dell’infanzia di Valeriano, aperto il lunedì e il mercoledì dalle 16.30 alle 18.30 e rivolto a genitori e bambini 0-3 anni e fratelli fino ai 6 anni. Le educatrici di Itaca, grazie alla preziosa collaborazione con Asd Il Progetto e SOMSI di Pinzano, hanno insegnato ai bimbi a giocare e colorare con i piedini, con le palline colorate nella piscinetta, ci sono stati anche i momenti di ascolto delle storie raccontate dalle nonne e da ospiti speciali.
Tornando ai tre appuntamenti dedicati a small economy e bilancio familiare, previsti nella Biblioteca di Pinzano, offriranno utili consigli alle famiglie per “capire a fondo le bollette” (21 novembre), comprendere il “bilancio familiare” (28 novembre) e fare tesoro di alcune “pillole di risparmio” (5 dicembre).
Il benessere economico è, infatti, uno dei fattori che concorrono al benessere più generale delle famiglie, non solo quelle in condizioni di vulnerabilità. Imparare a gestire le risorse economiche a disposizione in maniera efficiente e efficace, ed affrontare eventuali situazioni di criticità può aiutare i nuclei familiari ad assumere consapevolezza dell’importanza di una buona gestione delle risorse economiche disponibili, in relazione ai bisogni e alle priorità dei singoli membri della famiglia.
Tutti gli incontri si terranno nella Biblioteca civica di Pinzano in via Tagliamento 25 dalle 17 alle 18.30. La partecipazione è gratuita e aperta alla cittadinanza. Durante le tre giornate saranno presenti le educatrici dello Spazio Gioco Rio Bo per accogliere e giocare con i bambini, mentre gli adulti potranno partecipare agli incontri.
Info: 348 8567716 (Chiara Foghin).
Iscrizioni: marisilvia.scian@nuovivicini.it
Co-finanziato dall’impresa sociale Con i Bambini, Rio Bo è un progetto triennale che coinvolge oltre alla capofila Itaca, Cooperativa sociale Acli, Associazione Don Chisciotte, Associazione Giovanni Paolo II, Associazione Maruzza Regione Friuli Venezia Giulia, Associazione culturale Molino Rosenkranz, Cooperativa sociale Nuovi Vicini, Asd Il Progetto, SOMSI Società operaia mutuo soccorso e istruzione, Terzo Pianeta onlus, Cooperativa sociale Vicini di Casa, Azienda sanitaria Friuli Occidentale, Azienda sanitaria universitaria Friuli Centrale, Comune di Cervignano del Friuli, Comune di Pordenone, Servizio Sociale della Comunità di Montagna delle Prealpi Friulane Orientali.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni