La quarta edizione di “Pn Trading Places”, un festival dedicato all’educazione finanziaria, prenderà il via domani, martedì 1° ottobre, a Pordenone. Questa iniziativa, organizzata dall’Università di Udine in collaborazione con il Comune di Pordenone, si propone di trattare argomenti attuali e significativi come cyber risk, intelligenza artificiale, risparmio, solidarietà e cultura finanziaria attraverso una serie di incontri, spettacoli teatrali e convegni.
Un’inaugurazione all’insegna della solidarietà
L’incontro inaugurale del festival si terrà nell’aula S1 del campus universitario di via Prasecco, a partire dalle 16.15. Il primo evento è dedicato al tema “Tra filantropia e solidarietà. Dall’esperienza nel sostegno al sociale e nel family office, un contributo per costruire l’educazione finanziaria”. La sessione sarà aperta dai saluti del presidente del Consorzio universitario di Pordenone, Paolo Candotti, e del prorettore dell’Università di Udine, Andrea Cafarelli. A moderare l’incontro sarà il giornalista Pietro Sacco del quotidiano Avvenire, il quale guiderà la discussione tra i relatori.
Interverranno figure di spicco come Cristiana Compagno, presidente della Fondazione Attilio Maseri e già rettore dell’Ateneo friulano, insieme a Veronica Marzotto della Fondazione Marzotto ETS, Luca Fontana, presidente del Consorzio di cooperative sociali “Il Mosaico”, e Alessandro Da Re, presidente di Another World Foundation ETS Pordenone. Infine, il vescovo di Forlì-Bertinoro, Monsignor Livio Corazza, concluderà il primo incontro.
Teatro e educazione: un binomio efficace
Il festival prosegue mercoledì 2 ottobre con un doppio appuntamento. Alle 9, il cinema Capitol ospiterà lo spettacolo teatrale “L’economia in soldoni” dei Papu, destinato agli alunni delle scuole elementari. Questo evento non solo intrattiene i giovani partecipanti, ma offre anche un’ottima opportunità per sensibilizzarli ai temi economici sin dalla tenera età.
Nel pomeriggio, alle 14.30, si svolgerà un convegno nell’aula S1 del campus universitario, intitolato “Informatizzazione e servizi finanziari: cyber risk e intelligenza artificiale”. Questo incontro vedrà la partecipazione di docenti universitari ed esperti nei settori della finanza, dell’intelligenza artificiale e dei mercati finanziari. Tra le questioni affrontate, ci sarà un focus sui cyber risk nei servizi finanziari, l’uso dell’intelligenza artificiale nelle decisioni di affidamento bancario e la sua applicazione nella gestione dei portafogli della clientela.
Temi cruciali per il futuro economico
Giovedì 3 ottobre, l’auditorium della Regione ospiterà quattro importanti appuntamenti. Il primo, alle 9.30, affronterà il tema “Il percorso di smontaggio delle garanzie pubbliche collegate alla pandemia Covid-19”. In questo contesto, il sottosegretario alle Attività produttive, Massimo Bitonci, dialogherà con il direttore scientifico di “Pn Trading Places”, Stefano Miani. Seguiranno interventi di esperti del settore economico, tra cui il presidente del Fondo di rotazione per iniziative economiche (Frie), Alessandro Da Re, e altri rappresentanti di importanti istituzioni finanziarie regionali.
Alle 14.30 si discuterà dell’“Impatto dell’intelligenza artificiale sulla gestione del risparmio”, con la partecipazione di Enea Franza, direttore dell’Ufficio consumer protection della Commissione nazionale per le società e la borsa (Consob).
Il terzo evento della giornata, programmato per le 17.30, sarà dedicato a “L’impatto dell’intelligenza artificiale sul lavoro bancario”, concludendo i lavori con il segretario nazionale della Federazione autonoma lavoratori bancari (Fabi), Gianfranco Luca Bertinotti.
Infine, alle 20, ci sarà un incontro sul “cyber risk per gli utilizzatori dei servizi finanziari”, con interventi di personalità chiave come il colonnello Giovanni Enna, presidente della sezione di Pordenone dell’Associazione nazionale finanzieri d’Italia, e altri esperti di sicurezza e diritto.
Un finale all’insegna della cultura e della finanza
Venerdì 4 ottobre, alle 15.30, si svolgerà un evento a Casa Zanussi, in collaborazione con l’Università della Terza età, dove Massimo Lembo dell’Università di Udine approfondirà “Gli strumenti di investimento a reddito fisso: obbligazioni e titolo di Stato”.
Sabato 5 ottobre, alle 15.30, sempre a Casa Zanussi, partirà il “Laboratorio cinema e finanza” con la proiezione del film “Una poltrona per due” di John Landis (1983). Questo laboratorio, in collaborazione con l’Università della terza età, offrirà un’opportunità unica per approfondire la conoscenza del mondo economico-finanziario. Al termine di ogni proiezione, ci sarà un momento di approfondimento con i docenti dell’Università di Udine per discutere i temi economico-finanziari più attuali e rilevanti.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni