PORDENONE, 29 maggio 2025 – Impegno intenso della Polizia di Stato di Pordenone nel contrasto alla guida in stato di ebbrezza e sotto l’effetto di sostanze stupefacenti. Su disposizione del Questore, dott. Giuseppe Solìmene, è stata attivata una complessa operazione di controlli straordinari iniziata venerdì sera e protrattasi fino alle prime luci dell’alba di domenica.
controlli serrati sulle principali vie di collegamento
Il servizio, coordinato dal Dirigente della Sezione Polizia Stradale di Pordenone, ha visto operare diverse pattuglie della Polizia Stradale insieme a personale medico specializzato della Polizia di Stato. L’attività di controllo ha interessato le arterie principali che collegano Pordenone alla rete autostradale, con l’obiettivo di contrastare la guida sotto l’effetto di alcol e droghe.
Durante il servizio sono stati sottoposti a test etilometrici 78 conducenti, riscontrando:
- 2 violazioni per valori di alcol nel sangue tra 0,51 e 0,8 g/litro (art. 186 lett. a) Codice della Strada);
- 2 violazioni per valori compresi tra 0,81 e 1,5 g/litro (art. 186 lett. b) Codice della Strada), tutti uomini.
nessun positivo ai test per sostanze stupefacenti
Oltre agli esami per alcol, sono stati effettuati numerosi test salivari con drogometro per rilevare la presenza di sostanze psicoattive e stupefacenti. Grazie alla rapidità e precisione dell’apparecchiatura, i medici della Polizia di Stato hanno potuto analizzare i campioni in tempo reale: nessun conducente è risultato positivo ai test preliminari.
Al termine dei controlli, sono state ritirate quattro patenti di guida e complessivamente decurtati 40 punti dalle patenti.
un invito alla responsabilità
La Polizia di Stato ricorda che guidare è una responsabilità seria e che è fondamentale non mettersi al volante dopo aver consumato alcolici. La sicurezza stradale è un impegno di tutti.
nuovi controlli in arrivo
L’attività di monitoraggio e prevenzione proseguirà con ulteriori servizi mirati sul territorio, volti a prevenire incidenti e garantire una guida sicura, libera da rischi legati all’abuso di alcol e droghe.