Tragedia questa mattina sabato 11 dicembre 2021 lungo l’autostrada A23 all’altezza del comune di Colloredo di Monte Albano (UD).
Dopo lo scontro avvenuto tra due automobili, dove i conducenti hanno riportato ferite lievi, un poliziotto di 58 anni, Maurizio Tuscano residente a Moggio Udinese, intervenuto sul posto, durante le operazioni di rilievo, è stato investito pochi minuti prima delle 6:30 da un’automobile in transito.
Purtroppo per Maurizio non c’è stato nulla da fare nonostante il tempestivo intervento degli operatori sanitari. Sul posto Stanno hanno operato gli agenti della Polizia Stradale di Amaro e i vigili del fuoco del distaccamento di Gemona del Friuli.
Morte poliziotto A23: Fedriga, cordoglio Regione a famiglia e colleghi
“A nome dell’Amministrazione regionale esprimo il più profondo cordoglio alla famiglia e ai colleghi dell’assistente Capo Coordinatore della Polizia Stradale Maurizio Tuscano che stamani è rimasto vittima di un incidente mentre stava svolgendo il proprio lavoro”. Lo ha detto oggi il governatore del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, in merito a quanto accaduto sull’A23, nel tratto tra Udine Nord e Gemona, dove all’alba il poliziotto Maurizio Tuscano è stato investito mentre effettuava dei rilievi a seguito di un incidente stradale. “In questo momento di dolore – ha aggiunto Fedriga – estendo la vicinanza della Regione agli uomini e alle donne delle Forze dell’ordine, ai quali rivolgo tutta la gratitudine per il loro lavoro quotidiano a garanzia della sicurezza dei cittadini”. Al cordoglio espresso dal governatore Fedriga, si è associato anche l’assessore regionale alla Sicurezza, Pierpaolo Roberti.
MORTE POLIZIOTTO SU A23. ZANIN: CORDOGLIIO CR, VICINI A FORZE ORDINE
“Profondamente rattristati da una morte tragica che, ancora una volta, va a colpire chi svolge il proprio dovere con passione, dedizione e professionalità per garantire protezione e sicurezza a tutti i cittadini. Il Consiglio regionale è vicino alla famiglia e all’intero corpo di Polizia, costantemente sotto pressione soprattutto in un periodo così difficile e complicato da gestire”. Questo il messaggio del presidente dell’Assemblea legislativa Fvg, Piero Mauro Zanin, una volta informato dell’investimento sulla A23 Palmanova-Tarvisio risultato fatale per il friulano Maurizio Tuscano, 58enne assistente capo della Polizia stradale, che era intento ad effettuare i rilievi a seguito di un incidente avvenuto nel tratto tra Udine Nord e Gemona.
“Ciò che va detto e ribadito sempre e comunque, affinché rimanga un concetto scolpito nelle menti di tutti noi, è che in Italia serve maggiore rispetto nei confronti delle Forze dell’Ordine, primo interlocutore sempre presente e disponibile nel momento del bisogno ma – conclude Zanin – troppo spesso trattato senza la dovuta considerazione”.
LA NOTA DEL SAP
Nonostante il tempestivo intervento dei sanitari, il nostro collega Maurizio Tuscano non ce l’ha fatta. Era intervenuto dopo lo scontro tra due automobili e durante le operazioni di rilievo, lungo l’autostrada A23 all’altezza del comune di Colloredo di Monte Albano (UD), era stato investito da un’auto in transito. Ci lascia un valido collega, un uomo molto apprezzato da tutti. Il SAP si unisce al dolore dei familiare ed esprime sentimenti di vicinanza e profondo cordoglio.
LA NOTA DELLA POLIZIA DI STATO
Mancavano pochi minuti alla fine del turno per Maurizio, assistente capo coordinatore della polizia stradale di Amaro (Udine), quando un’autovettura, questa mattina all’alba, lo ha travolto, uccidendolo in A23. Aveva ancora in mano la cartellina con i rilievi, appena terminati, per un incidente tra due auto. A 58 anni lascia la moglie ed il figlio venticinquenne. A loro ed ai colleghi di Maurizio, che con lui hanno condiviso per anni i delicati servizi autostradali, sono giunti il cordoglio e la vicinanza del ministro dell’Interno e del capo della Polizia. Il suo sacrificio sarà da esempio per tutte le donne e gli uomini della Polizia di Stato che ogni giorno operano per garantire la sicurezza dei cittadini. #essercisempre #inostricaduti
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni