SAN VITO AL TAGLIAMENTO, 02 ottobre 2024 – L’Assemblea dei Soci del Consorzio Ponte Rosso-Tagliamento si è riunita lunedì 30 settembre nel Centro direzionale, approvando all’unanimità il Piano industriale 2025-2027 e il Piano triennale delle opere pubbliche. Questa decisione segna un passo significativo nel percorso di espansione e miglioramento dei servizi offerti dall’ente.
Il Piano industriale e le aree gestite
L’assemblea ha avuto inizio con la presentazione da parte del Presidente Sergio Barel delle aree gestite direttamente o in convenzione. Attualmente, il Consorzio si occupa di sette aree: la ZIPR e la Zona artigianale a San Vito al Tagliamento, la Zin a Spilimbergo, Tabina a Valvasone Arzene, la zona artigianale a Cordovado, la Zona artigianale del Cosa e quella di Sesto al Reghena. Queste aree si sviluppano su oltre 600 ettari e ospitano 290 aziende, che impiegano circa 7.000 occupati.
Il Presidente Barel e il Direttore Daniele Gerolin hanno evidenziato il continuo sviluppo dell’ente, facendo riferimento alla stipula di nuove convenzioni per la gestione delle aree D2 e D3 nel corso del 2024, per i comuni di Sesto al Reghena e Morsano al Tagliamento. La convenzione con Morsano è attualmente in fase di firma e nel 2025 si prevedono ulteriori convenzioni che coinvolgeranno le aree D2 e D3 dei comuni di Aviano, Azzano Decimo, Casarsa della Delizia, Chions, e Pravisdomini. Questi sviluppi confermano il fondamentale ruolo del Consorzio Ponte Rosso-Tagliamento nella gestione delle aree industriali e artigianali nel Friuli Occidentale.
Peculiarità del Consorzio
“Due peculiarità contraddistinguono Ponte Rosso,” ha evidenziato il Presidente Barel: “la lungimiranza di chi ha progettato lo sviluppo industriale del Consorzio e la governance che ha mantenuto saldi gli obiettivi e la vision nel corso di 55 anni di storia dell’ente.” L’assemblea ha poi esaminato le aree di intervento contenute nel Piano industriale, che include infrastrutture, patrimonio, insediamento e sviluppo industriale, e servizi.
Infrastrutture: investimenti significativi
Uno degli aspetti più rilevanti è rappresentato dalle infrastrutture. Il Consorzio ha ottenuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia un contributo di oltre 19 milioni di euro per la realizzazione del primo stralcio dell’acquedotto che servirà la ZIPR. In ambito idrico, il Consorzio ha ricevuto fondi regionali di 811mila euro per un bacino di laminazione e 548mila euro per l’ampliamento dell’asilo nido consortile. Inoltre, sono previsti costi per le opere di urbanizzazione in via Clauzetto ammontanti a 312mila euro.
Sviluppo industriale e recupero aree
Le linee d’azione del Consorzio per la crescita si concentreranno sul recupero di fabbricati e aree produttive dismesse, sul recupero delle aree degradate, sulla gestione delle Zls (Zone logistiche semplificate), e sull’estensione territoriale della ZIPR nella porzione nord-ovest, oltre all’ampliamento dell’area industriale D1 nell’area produttiva della Tabina. Inoltre, in collaborazione con Confindustria Alto Adriatico, è in corso un’iniziativa per creare strutture abitative destinate ai lavoratori, facilitando l’incontro tra domanda e offerta di manodopera, specialmente per le aziende in cerca di personale.
Monitoraggio e tutela ambientale
Sotto il profilo ambientale, il Consorzio continuerà i monitoraggi degli scarichi fognari, dell’aria e delle acque di falda, attraverso l’installazione di nuovi piezometri, insieme alla gestione integrata dei dati ambientali e al coinvolgimento delle aziende nel progetto APEA.
Linee contributive e ricavi
Il Consorzio ha aperto diverse pratiche di finanziamento, molte delle quali rientrano nei contributi previsti dalla L.R. 3/15 a sostegno dei Consorzi di sviluppo industriale. Nel prossimo triennio, le richieste di contributo saranno collegate principalmente all’attività manutentiva necessaria per mantenere gli standard di sicurezza delle infrastrutture, inclusi viabilità, rete fognaria e raccordo ferroviario.
Per quanto riguarda la compravendita di lotti industriali, si prevedono nel 2025 nuove cessioni per un valore di circa 1,5 milioni di euro, consentendo così di ottenere una plusvalenza utile per il risultato d’esercizio del 2025. Il Consorzio Ponte Rosso-Tagliamento continuerà a consolidare i ricavi correnti derivanti dalle locazioni.
Il Presidente Barel ha richiamato l’attenzione sulla gestione ambientale, sottolineando l’importanza della raccolta dati e dei monitoraggi all’interno del percorso APEA. Il Direttore Daniele Gerolin ha anche parlato degli investimenti effettuati nell’area di Spilimbergo, dove il Consorzio ha riqualificato due siti: il lotto ex Albatros in ZIN e l’insediamento di Sintesi nella zona industriale del Cosa, per un totale di oltre 36 mila metri quadrati di spazio industriale. Un particolare ringraziamento è stato espresso alla Regione Friuli Venezia Giulia per i fondi stanziati a favore delle opere infrastrutturali e del miglioramento dei servizi.
Riconoscimenti e future prospettive
Michelangelo Agrusti, Presidente di Confindustria Alto Adriatico, ha elogiato il lavoro del Consorzio Ponte Rosso-Tagliamento, ringraziando il Presidente e l’amministrazione per gli importanti risultati raggiunti. Ha sottolineato la necessità di continuare ad attrarre attività imprenditoriali, con un’attenzione particolare per le startup e le imprese con alto valore tecnologico. Agrusti ha ribadito l’importanza di promuovere l’utilizzo del raccordo ferroviario, grazie al collegamento con la stazione di Casarsa e la connessione con l’Interporto di Pordenone, che offrono grandi potenzialità di sviluppo.
Infine, il Sindaco di San Vito al Tagliamento, Alberto Bernava, ha espresso apprezzamento per le previsioni di sviluppo, richiamando l’attenzione sulle opere di mitigazione degli scarichi di acque piovane nella roggia dell’area del Sanvitese, rinnovando la collaborazione per trovare soluzioni adeguate.
Il Piano industriale 2025-2027 e il Piano triennale delle opere pubbliche rappresentano, quindi, un’importante opportunità per il futuro del Consorzio Ponte Rosso-Tagliamento e per il territorio che rappresenta.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni