Per rispondere alle necessità delle famiglie e garantire un supporto educativo e ricreativo durante i periodi di sospensione scolastica, la Giunta Comunale di Fiume Veneto ha rinnovato per il 2025 il progetto “PONTE SCUOLA”. Questo servizio, rivolto ai ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado, sarà attivo durante le giornate non festive di chiusura scolastica, come i ponti scolastici e le festività non comprese nel calendario regionale.
Il servizio si svolgerà presso il Palazzetto dello Sport Comunale, dalle 8:00 alle 16:00, e offrirà ai ragazzi un’intera giornata di attività ludico-motorie, educative e ricreative. Ogni giorno, i bambini e ragazzi potranno partecipare a giochi, attività motorie e laboratori, concludendo la giornata con un pasto che sarà incluso nel servizio, a fronte di una tariffa di € 21,00 al giorno.
Le giornate in cui saranno attivate le attività di “PONTE SCUOLA” per l’anno scolastico 2024/2025 sono le seguenti, secondo il calendario scolastico regionale:
- 6 dicembre 2024 – Festa del Patrono (1 giorno)
- 23, 24, 27 dicembre 2024 – Festività Natalizie 1° periodo (3 giorni)
- 30, 31 dicembre 2024, 2, 3 gennaio 2025 – Festività di Capodanno 2° periodo (4 giorni)
- 3, 4, 5 marzo 2025 – Carnevale (3 giorni)
- 17, 18, 22 aprile 2025 – Festività Pasquali (3 giorni)
- 2 maggio 2025 – Ponte del 1° Maggio (1 giorno)
Il progetto “PONTE SCUOLA” rappresenta una risposta concreta per le famiglie di Fiume Veneto, che possono trovarsi in difficoltà durante i giorni di chiusura delle scuole. In particolare, le famiglie senza una rete di supporto familiare potranno usufruire di un servizio sicuro, che permetterà ai genitori di lavorare senza preoccupazioni, mentre i loro figli sono impegnati in attività stimolanti e sociali.
Il Sindaco di Fiume Veneto, Jessica Canton, ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa, affermando: “Con il progetto ‘PONTE SCUOLA’, vogliamo rispondere alle difficoltà delle famiglie, offrendo ai genitori la possibilità di lavorare tranquillamente mentre i loro figli partecipano a attività educative e sociali.”
Il successo dell’iniziativa, avviata lo scorso anno scolastico, ha portato grande soddisfazione: “Siamo felici che PONTE SCUOLA sia stato preso come esempio anche da altri Comuni del Pordenonese, dimostrando come una buona iniziativa possa rispondere concretamente alle necessità delle famiglie.”
Il servizio è aperto a tutti gli studenti residenti nel Comune di Fiume Veneto e prevede una procedura di iscrizione obbligatoria. Le famiglie potranno iscrivere i propri figli per le giornate desiderate attraverso il sito ufficiale del Comune o recandosi direttamente presso gli uffici competenti. Poiché i posti sono limitati, si consiglia di effettuare la registrazione il prima possibile.
Per maggiori informazioni, dettagli sulle iscrizioni e modalità di pagamento, è possibile consultare il sito ufficiale del Comune di Fiume Veneto o contattare l’ufficio servizi alla persona.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni