Nordest24 Nordest24 Nordest24
Notifiche Show More
Font ResizerAa
  • Home
  • Notizie
    • In Primo Piano
    • In Evidenza
  • FVG
    • UDINE
    • PORDENONE
    • GORIZIA
    • TRIESTE
  • Veneto
    • VENEZIA
    • TREVISO
    • VICENZA
    • BELLUNO
    • PADOVA
    • VERONA
    • ROVIGO
  • Trentino
    • TRENTO
    • BOLZANO
  • Cultura
    CulturaShow More
    Friuli Venezia Giulia, nuova iniziativa con pattuglie a cavallo per sicurezza e ambiente
    7 minuti fa
    Da sinistra Agabiti-Bortoluzzi-Giacomel
    Daniele Giacomel lascia la guida del Consorzio Condifesa FVG: «ora è tempo di pensione»
    37 minuti fa
    Latisana, parcheggi dell’ospedale nel caos da mesi: «soluzione ancora da trovare»
    51 minuti fa
    Open Academy 2025 a Gorizia: giovani artisti per un’arte dedicata al pianeta
    2 ore fa
    Innovalp 2025: il film Abito di confini di Opher Thomson a Moggio Udinese
    2 ore fa
  • Eventi
    EventiShow More
    Udine, lingue minoritarie tra identità e marketing: incontro pubblico il 18 luglio
    37 minuti fa
    Vini Myò di Annalisa Zorzettig protagonisti al Mittelfest 2025 di Cividale
    1 ora fa
    Simposio Adâlt 2025: la viticoltura del futuro si discute in Carnia
    2 ore fa
    Carniarmonie 2025, un weekend di concerti tra Enemonzo, Tolmezzo e Zuglio: ecco il programma
    2 ore fa
    Lignano Sabbiadoro
    Che meraviglia! Non solo spiaggia: cosa succede a Lignano questa settimana
    3 ore fa
  • Sport
    SportShow More
    Treviso Calcio, rinforzo a centrocampo: arriva il 2005 Alessandro Patalano dalla Triestina
    2 ore fa
    Volley Piave fa il bis: campionesse italiane CSI open femminile 2025
    6 ore fa
    I-Wheel Training Camp 2025: a Piancavallo la settimana del rugby in carrozzina
    1 giorno fa
    Sinner scrive la storia, trionfo a Wimbledon
    2 giorni fa
    Treviso FBC si rinforza: arriva Tommaso Brevi, chi è il nuovo giovane centrocampista
    2 giorni fa
  • Contatti
  • Area abbonati
Reading: A Pordenone il blitz di CasaPound: «ecco il “Museo dell’Accoglienza e del Degrado”»
Condividi
Nordest24 Nordest24
Font ResizerAa
  • Home
  • Notizie
  • FVG
  • Veneto
  • Trentino
  • Cultura
  • Eventi
  • Sport
  • Contatti
  • Area abbonati
Cerca
  • Home
  • Notizie
    • In Primo Piano
    • In Evidenza
  • FVG
    • UDINE
    • PORDENONE
    • GORIZIA
    • TRIESTE
  • Veneto
    • VENEZIA
    • TREVISO
    • VICENZA
    • BELLUNO
    • PADOVA
    • VERONA
    • ROVIGO
  • Trentino
    • TRENTO
    • BOLZANO
  • Cultura
  • Eventi
  • Sport
  • Contatti
  • Area abbonati
Have an existing account? Sign In
Follow US
  • Advertise
© 2025 Nordest24.it - Partita IVA: 03150110306 | Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Udine al n. 997/21 - Direttore Responsabile Roberto Mattiussi. I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
CronacaFriuli Venezia GiuliaNotiziePORDENONEPrimo Piano

A Pordenone il blitz di CasaPound: «ecco il “Museo dell’Accoglienza e del Degrado”»

La redazione
Ultimo aggiornamento 30 Agosto 2024 12:09
La redazione
11 mesi fa
Condividi
Museo dell'Accoglienza e del Degrado
Museo dell'Accoglienza e del Degrado
Condividi

Pordenone, 30 agosto – Un’azione clamorosa e dal forte impatto visivo è stata messa in atto oggi dal movimento della Tartaruga Frecciata, che ha installato dei pannelli artistici in varie zone del centro città. Questi pannelli non sono solo opere d’arte, ma un grido di allerta riguardante la situazione critica che Pordenone sta attraversando. La scelta di utilizzare un approccio artistico per comunicare il loro messaggio è stata fatta per attrarre l’attenzione su un tema particolarmente sensibile.

Indice dei contenuti
Il messaggio di CasaPoundLe accuse al sistema di accoglienzaUna reazione cittadina in crescitaCasaPound: Tomasello (Pd), appello contro provocazione antidemocratica

Il messaggio di CasaPound

Secondo quanto dichiarato dalla sezione pordenonese di CasaPound, l’intento della manifestazione è stato quello di mettere in luce i problemi legati all’immigrazione nelle zone meno centrali della città. “Con questa azione, abbiamo voluto richiamare l’attenzione su alcuni quartieri, dove quotidianamente le cronache riportano fatti legati a una situazione di immigrazione fuori controllo,” affermano i rappresentanti del movimento.

Le accuse al sistema di accoglienza

CasaPound accusa una “regia ben chiara” da anni, che coinvolgerebbe i “cattivi profeti dell’accoglienza.” Secondo il loro punto di vista, l’obiettivo di riempire le città con immigrati, inclusa Pordenone, ha avuto come unico risultato un aumento del degrado e della criminalità. La critica si concentra sulla gestione dell’accoglienza e sulla percezione che le politiche in atto non abbiano apportato benefici reali alle città coinvolte.

Ad image

Una reazione cittadina in crescita

Il movimento della Tartaruga Frecciata sottolinea anche una crescente consapevolezza tra i cittadini, che sembrano sempre meno disposti a tollerare le favole dell’accoglienza. Molti residenti esprimono preoccupazione per il fatto che le loro città, ricche di storia e tradizioni, vengano progressivamente trasformate in zone di degrado. Questo sentimento di crescente insoddisfazione potrebbe avere ripercussioni sulle future scelte politiche e amministrative.

CasaPound: Tomasello (Pd), appello contro provocazione antidemocratica

“Lancio un appello alla compattezza di tutte le forze sinceramente democratiche affinché isolino le formazioni di Forza Nuova e Casapound, condannando duramente le sue provocazioni. L’affissione di manifesti abusivi e truculenti è una sfida e una manifestazione di arroganza tipica di queste formazioni, che vogliono forzare la mano alla legalità e alzare l’asticella della tolleranza democratica. Lo stesso vale per l’annuncio di altre ronde fatto da Forza Nuova, che sono un tentativo esplicito di intimidazione alle istituzioni e che auspico trovino una risposta adeguata. Noi saremo fermissimi di fronte a questi attacchi di certi movimenti, chi sviluppatosi in contiguità con il terrorismo nero che ha messo il marchio sull’assalto alla Cgil, o di chi celebra il segretario del PNF Ettore Muti e aggredisce giornalisti e studenti. Chiaramente non daremo copertura a nessuna iniziativa che possa riproporre uno schema di opposti estremismi che si giustificano a vicenda. E’ possibile che l’intento di questi personaggi sia in preparazione delle prossime elezioni comunali, erodendo alla ‘destra di governo’ tutti gli spazi possibili. Purtroppo sul fronte della sicurezza questa Amministrazione comunale, assieme a una Regione parolaia, di spazio ne ha lasciato molto e ci sarà parecchio da ricostruire”.

Ad image

Lo dichiara il segretario del Pd provinciale di Pordenone Fausto Tomasello, dopo che sono apparsi dei manifesti con il simbolo di Casapound nei pressi del parcheggio di via Rivierasca dietro il Tribunale, in concomitanza con l’annuncio di nuove iniziative di Forza Nuova nel capoluogo della Destra Tagliamento.

TAGaccoglienzaCasapounddegrado urbanoImmigrazionePordenoneTartaruga Frecciata
Precedente articolo Gli Ambulanti di Forte dei Marmi Il mercato di qualità più famoso d’Italia a Gallio: “Gli Ambulanti di Forte dei Marmi”. Quando
Prossimo articolo progetto Dairy+ Anche le malghe friulane possono diventare più green. Ecco il progetto

La cronaca a Nord Est

soccorso in un dirupo
24 ore di paura a Magnano in Riviera, ritrovato un uomo disperso: soccorso in un dirupo
27 minuti fa
Circolava su uno scooter senza assicurazione né revisione, con targa intestata a un defunto
2 ore fa
Incidente sulla pista di downhill: 18enne elitrasportato in ospedale, è gravissimo
2 ore fa
Ultraleggero schiantato in alta Val Torre: richiesta l’archiviazione dell’inchiesta
3 ore fa

Seguici sui Social

170kLike
5kFollow
16kFollow
1.3kSubscribe
42kFollow
10kFollow
2kFollow
11kFollow

Potrebbe interessarti anche:

Friuli Venezia Giulia, nuova iniziativa con pattuglie a cavallo per sicurezza e ambiente

7 minuti fa

Udine, lingue minoritarie tra identità e marketing: incontro pubblico il 18 luglio

37 minuti fa
Da sinistra Agabiti-Bortoluzzi-Giacomel

Daniele Giacomel lascia la guida del Consorzio Condifesa FVG: «ora è tempo di pensione»

37 minuti fa

Latisana, parcheggi dell’ospedale nel caos da mesi: «soluzione ancora da trovare»

51 minuti fa
© 2025 Nordest24.it - Partita IVA: 03150110306 | Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Udine al n. 997/21 - Direttore Responsabile Roberto Mattiussi. I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale. Contatti: [email protected] - WhatsApp 327.9439574
© Nordest24 Network. All Rights Reserved.
adbanner
Welcome Back!

Sign in to your account

Username or Email Address
Password

Lost your password?