Pordenone. Tour di Ciriani nelle scuole: «Partenza ok, risolveremo le criticità»

48

«La partenza della scuola è andata nel complesso molto bene e siamo impegnati a risolvere le fisiologiche criticità legata alla straordinarietà della situazione. Complimenti a alunni, genitori e insegnanti per il rispetto delle regole anti contagio».

Così il sindaco Alessandro Ciriani ha sintetizzato il primo giorno di scuola in città che lo ha visto impegnato in un tour, dalla campanella d’entrata fino a quella d’uscita, in diverse delle scuole di competenza comunale (elementari e medie). Le visite, peraltro, proseguiranno nei prossimi giorni.

«Oltre a portare il saluto e l’augurio di buon anno scolastico, che estendiamo a tutti – ha detto – abbiamo voluto verificare che tutto fosse andato bene, specie negli afflussi e nel rispetto delle regole di base, oltre a registrare le eventuali richieste degli istituti».

Ad accompagnare il sindaco c’era il consigliere Alessandro Basso. Stiamo risolvendo qualche naturale difficoltà causata dall’inedito scenario covid» ha confermato. «Le mense partono contestualmente ai pomeriggi. Parte anche il pre scuola, ci vogliono solo un po’ di giorni di rodaggio dovuto ai cambiamenti organizzativi. A fronte delle incertezze e difficoltà che tutti stiamo vivendo – ha aggiunto – bisogna ringraziare la collaborazione tra istituzioni, dirigenti scolastici, insegnanti, dipartimento di prevenzione dell’azienda sanitaria. Ora che la scuola è avviata dobbiamo compiere uno sforzo corale per superare le difficolta legate all’emergenza covid. Siamo pronti a metterci tutta la nostra buona volontà e professionalità».

Pur non avendo competenza sulle scuole superiori, l’Amministrazione comunale ne ha comunque visitata una, il Kennedy. Qui, assieme a Ciriani e Basso, c’era la dirigente Laura Borin. Con loro un braccio-robot utilizzato per le esercitazioni degli studenti per conseguire il patentino della robotica. Con la supervisione del professor Salvatore Adamo, il robot ha consegnato le forbici al sindaco per tagliare il nastro che ha inaugurato il primo anno scolastico dell’era covid.

Donazione a Nordest24.it

10,00
Seleziona il metodo di pagamento
Informazioni Personali

Totale Donazione: €10,00

ULTIM'ORA - FLASH NEWS
.:: ENTRA ::.