MONFALCONE (GO) – Il porto di Monfalcone mostra segnali di forte crescita grazie a un aumento dei traffici, un piano di investimenti infrastrutturali e una solida collaborazione tra istituzioni e operatori economici. Questo il quadro emerso dal recente vertice promosso dall’onorevole Anna Maria Cisint, consigliere incaricato per l’Economia blu del Comune, e dal Commissario dell’Autorità di Sistema Portuale, Antonio Gurrieri.
Crescita dei traffici e potenziamento infrastrutturale
Nei primi cinque mesi del 2025 il porto ha registrato un aumento del 22,5% nei traffici di dry bulk, del 13,5% nel settore general cargo e del 32% nel traffico Ro-ro. La capacità di accogliere navi di grandi dimensioni, fino a 270 metri, e l’incremento del trasporto ferroviario – con punte di crescita del 50% rispetto all’anno precedente – confermano il ruolo strategico dello scalo. La necessità di ampliare l’operatività portuale nell’arco della giornata e di potenziare il personale della Guardia di Finanza è stata evidenziata per ridurre i tempi di sosta delle navi in rada.
Investimenti e lavori in corso
Il piano di lavori prevede importanti interventi: rifacimento dei piazzali con una spesa di 7 milioni di euro, sistemazione della rete fognaria e idrica (oltre 4 milioni), elettrificazione delle banchine con investimenti superiori a 26 milioni, da avviare nel primo semestre 2026, oltre ad altri interventi di qualificazione. Per coordinare i lavori, è stato costituito un tavolo tecnico stabile tra Coseveg, che gestisce i fondi regionali, e l’Autorità di Sistema.
Collaborazione istituzionale e prospettive future
Al vertice hanno partecipato rappresentanti del Comune, della Regione, dell’Autorità Portuale, delle imprese e del Consorzio economico Coseveg. L’on. Cisint ha sottolineato l’impegno congiunto che ha superato le passate difficoltà, portando a una svolta epocale nel rilancio dello scalo. È stata inoltre annunciata la possibile implementazione dell’importazione di automobili dalla Turchia da parte di Stellantis, ulteriore segnale di crescita.