Maltempo e neve: l’Italia sotto il dominio del freddo
Il quadro meteorologico in Italia è caratterizzato dal freddo e dal maltempo, con la presenza di nevicate in diverse regioni del Paese. L’arrivo dell’aria fredda dall’Europa orientale porta precipitazioni nevose fino a quote alto-collinari sulle regioni del medio versante adriatico, accompagnate da venti forti provenienti da nord.
Situazione più stabile al Nord e sulle regioni tirreniche al Centro
Le condizioni meteorologiche saranno più stabili al Nord e sulle regioni tirreniche al Centro, dove i venti settentrionali contribuiranno al calo delle temperature. Il tempo si manterrà stabile e il sole non sarà oscurato eccessivamente dalle nuvole, fatta eccezione per alcuni settori nordoccidentali.
Allerta meteo e avviso della Protezione Civile
La Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse in base alle previsioni meteo e ai modelli previsionali. L’avviso riguarda venti forti settentrionali su diverse regioni, con raffiche di burrasca sui settori costieri e burrasca forte sui crinali appenninici, con possibili mareggiate lungo le coste esposte.
Sono attese nevicate sopra i 800-1000 metri, con neve anche a quote più basse (600-800 metri) su Abruzzo, Molise e Puglia settentrionale. Sulla base di questi fenomeni, è stata dichiarata l’allerta gialla su Molise e su alcuni settori di Abruzzo, Calabria e Sicilia.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni