La filatelia si evolve verso la tecnologia digitale
Un nuovo approccio alla filatelia. Poste Italiane ha lanciato un prodotto filatelico innovativo associato a un “gemello digitale” grazie alla tecnologia Nft e blockchain. Si tratta del cofanetto “posta prioritaria Collezione gialla”, che celebra l’evoluzione della Posta Prioritaria dal 1999 al 2008 e è stato presentato in occasione della 139esima edizione di Veronafil, un importante evento per gli appassionati di filatelia e collezionismo.
Acquistando il cofanetto “posta prioritaria Collezione gialla”, i collezionisti riceveranno gratuitamente anche l’NFT corrispondente, che permetterà loro di ottenere il gemello digitale e conservarlo in un raccoglitore virtuale protetto da un account blockchain, attraverso un codice di riscatto univoco (Qr code). Il cliente diventerà l’unico proprietario del bene digitale, separato dal corrispondente bene fisico.
Il cofanetto “posta prioritaria Collezione gialla”, primo prodotto filatelico ad unire il collezionismo tradizionale al mondo digitale degli NFT, è in edizione limitata e comprende quattro cartelle filateliche, francobolli e una “card” con codici protetti per ottenere l’NFT Digital Twin.
Gli NFT sono certificati virtuali che garantiscono l’unicità, l’autenticità e la proprietà di contenuti digitali grazie alla tecnologia blockchain e agli smart contract. Vengono creati su una blockchain, che gestisce in modo sicuro e univoco un registro di dati in modo aperto, condiviso e distribuito.
Poste Italiane risponde alle esigenze dei giovani collezionisti unendo la tradizione filatelica alla tecnologia digitale, confermando il proprio impegno verso l’innovazione. La collezione di 400 esemplari numerati sarà disponibile presso gli Uffici Postali, gli Spazi Filatelia di Poste Italiane, e online su filatelia.poste.it. Il riscatto dell’NFT potrà essere effettuato entro il 31 dicembre 2025.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni