VICENZA – Poste Italiane conferma il proprio impegno a garantire una forte presenza sul territorio italiano, con un focus particolare sulla capillarità dei suoi servizi. Con 13.000 uffici postali dislocati in tutta Italia, l’azienda continua a rispondere alle esigenze dei cittadini e delle comunità, adattandosi anche alla crescente digitalizzazione.
Chiusura dell’ufficio postale di Vicenza 1 e mantenimento degli orari
In ottemperanza ai provvedimenti dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (Agcom), è stata prevista la chiusura dell’Ufficio postale di Vicenza 1, situato in via Carlo Cattaneo. Tuttavia, il servizio non subisce disagi per la cittadinanza, poiché a soli 330 metri di distanza si trova l’Ufficio postale Vicenza Centro, operativo dal lunedì al sabato, sia al mattino che nel pomeriggio, con un Postamat disponibile 24 ore su 24. Inoltre, la conferma degli orari già in vigore dal 2020 per gli uffici di Conco, Meledo, Mossano e San Germano dei Berici non comporta alcuna riduzione del servizio.
Potenziamento dei servizi sul territorio
Nel Comune di Vicenza, saranno disponibili 12 uffici postali (di cui 3 con apertura pomeridiana) e 11 sportelli automatici Postamat, insieme a 11 uffici postali dotati di servizio di prenotazione del turno da remoto. A questi si aggiungono i 86 Punti Lis e i 42 Punto Poste attivi nella provincia, che offrono numerosi servizi, tra cui il pagamento di bollettini, carte prepagate, ricariche telefoniche e vouchers, nonché soluzioni per esercenti e imprese.
Estensione del servizio passaporti e Progetto Polis
Un’importante novità riguarda l’estensione del servizio di rilascio passaporti a tutti gli uffici postali della provincia di Vicenza. Oltre agli uffici di Asiago, Carré e Trissino, il servizio sarà disponibile anche presso quelli di Breganze, Zermeghedo, Zovencedo, Valdastico e Salcedo.
Inoltre, il Progetto Polis prevede l’ammodernamento di 7.000 uffici postali nei comuni con meno di 15.000 abitanti, portando nuovi servizi della Pubblica Amministrazione alle comunità più piccole. Nella provincia di Vicenza, sono coinvolti 164 uffici postali.
Digitalizzazione e nuovi canali di servizio
Poste Italiane ha rafforzato i propri canali digitali, come il sito poste.it e le app ufficiali, per facilitare l’accesso ai servizi postali e finanziari. Presto, anche i servizi della Pubblica Amministrazione saranno integrati nei canali digitali. Inoltre, sono stati introdotti totem gestori attese negli uffici e il servizio di dematerializzazione delle ricevute, per un’esperienza utente ancora più comoda e moderna.
Comunicazione continua con i cittadini
Poste Italiane assicura una comunicazione chiara e costante con i cittadini, tramite avvisi negli uffici postali, sul sito poste.it e attraverso le sue app ufficiali, per garantire un flusso costante di informazioni riguardo ai servizi offerti e alle modifiche in corso.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni