In un recente intervento, il consigliere regionale Marco Putto (Patto per l’Autonomia-Civica Fvg) ha presentato una mozione per il potenziamento e il recupero delle linee ferroviarie complementari nel territorio del Friuli Venezia Giulia. Questa mozione, che risale al novembre 2023, è stata discussa oggi in Aula, evidenziando la necessità di completare il tratto Maniago-Gemona della Sacile-Pinzano-Gemona e di riabilitare la tratta Casarsa-Spilimbergo-Pinzano. Su quest’ultima tratta pende ancora il giudizio del Tar riguardo a un vincolo della Sovrintendenza, ma Putto sottolinea che il recupero potrebbe avvenire contestualmente alla realizzazione della pista ciclabile adiacente, migliorando anche la competitività del traffico merci proveniente dall’Interporto di Pordenone.
Dialogo tra mobilità ferroviaria e ciclovie
Putto ha anche evidenziato come, lungo i binari, si siano sviluppati numerosi abitati, il che rende fondamentale il dibattito sul recupero delle linee e sui possibili tracciati alternativi. “È emersa una contrapposizione tra la mobilità lenta delle ciclovie e quella ferroviaria. Tuttavia, il mio intento è quello di promuovere un dialogo tra queste due realtà, superando le criticità esistenti e concertando i tracciati con le comunità locali del Friuli Occidentale”, ha dichiarato Putto.
Riqualificazione e intermodalità
Il consigliere ha sottolineato l’importanza di riqualificare e ampliare il trasporto ferroviario nelle aree interne della regione, suggerendo tracciati che migliorino la percorribilità del territorio e incentivino l’intermodalità tra treno e biciclette. “Ispirandoci a esempi come la nota ciclovia San Candido-Lienz, potremmo ampliare l’offerta turistica”, ha aggiunto.
Necessità di investimenti nella mobilità
Tuttavia, Putto ha criticato la Giunta, che sembra non voler lavorare in questa direzione. “Non stanno investendo in metropolitane leggere di superficie, che potrebbero conciliare nuove forme di mobilità e valorizzare il nostro paesaggio”, ha concluso, rimarcando la necessità di un cambio di rotta nelle politiche regionali per il trasporto pubblico.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni