Si stima che le famiglie del Friuli Venezia Giulia (FVG)in povertà energetica oscillino tra un dato minimo di 56.000a uno massimo di78.500 unità. Pertanto, sono coinvolte un numero di persone che oscilla tra i 121 mila e i 169 mila. Questi range emergono dall’elaborazione realizzata dall’Ufficio studi CGIA su gli ultimi dati disponibili elaborati dal Rapporto OIPE 2020[1]. Dati preoccupanti, anche perché sicuramente sottodimensionati, poiché sono stati “misurati” ben prima dello shock energetico scoppiato nel nostro Paese a partire dalla seconda metà del 2021.
Sebbene il FVG presenti un rischio medio-basso (al penultimo posto tra le 4 fasce individuate dall’OIPE), a livello provinciale la situazione più critica, in termini assoluti, si registra a Udine: in questa realtà, il numero dei nuclei familiari in difficoltà oscilla tra poco piùdi24.000fino a 34.000. Seguono Pordenone (da 13.000 circa a quasi 19.000), Trieste (quasi 12 mila fino a 16.650) e Gorizia (da 6.500 a poco più di 9.000) (vedi Tab. 1).
Secondo questa ricerca, si stimano in condizioni di povertà energetica i nuclei familiari che non riescono a utilizzare con regolarità l’impianto di riscaldamento d’inverno, quello di raffrescamento d’estate e, a causa delle precarie condizioni economiche, non dispongono o utilizzano saltuariamente gli elettrodomestici ad elevato consumo di energia (lavastoviglie, lavatrice, asciugatrice, aspirapolvere, micro onde, forno elettrico, etc.).
Nell’identikit delle famiglie “vulnerabili” energeticamente spesso troviamo nuclei con un elevato numero di componenti che risiedono in alloggi in cattivo stato di conservazione, con il capofamiglia giovane, spesso inoccupato e/o immigrato.
A livello regionale la situazione più critica si verifica soprattutto nel Mezzogiorno: in questa macro area la frequenza della povertà energetica è la più elevata d’Italia e interessa tra il 24 e il 36 per cento delle famiglie residenti in questo territorio. In termini assoluti è la Campania la regione maggiormente in difficoltà: il numero delle famiglie che utilizza saltuariamente luce e gas oscilla tra le 519 mila e le 779 mila unità. Altrettanto critica è la situazione in Sicilia dove la forchetta oscilla tra i 481 mila e i 722 mila nuclei familiari e in Calabria che presenta un range tra le 191 mila e le 287 mila famiglie in difficoltà nell’utilizzo quotidiano di energia elettrica e metano.
Un po’ meno critica, ma comunque sempre con una “vulnerabilità” energetica medio-alta, scorgiamo le altre regioni del Mezzogiorno e alcune del Centro che presentano una forchetta che varia dal 14 al 24 per cento delle famiglie residenti: la Puglia (con un numero di nuclei compreso tra i 223 mila e gli 383 mila), la Sardegna (tra 102 mila e 174 mila), le Marche (tra 90 mila e 154 mila), l’Abruzzo (tra 77 mila e 132 mila) e l’Umbria (tra 53 mila e 91 mila). La situazione migliora man mano che si risale la penisola. Nella fascia a rischio medio-bassa (tra il 10 e il 14 per cento delle famiglie coinvolte), notiamo il Lazio e alcune regioni del Nord: Piemonte, Liguria, Friuli Venezia Giulia e Valle d’Aosta. Nella fascia più bassa, infine, quella che comprende un numero di nuclei familiari in difficoltà che va dal 6 al 10 per cento del totale, annovera la Lombardia, il Veneto, l’Emilia Romagna, la Toscana e il Trentino Alto Adige (vedi Tab. 2).
- Più a rischio le famiglie degli autonomi
L’aumento esponenziale dei prezzi delle bollette prevista per il prossimo autunno potrebbe peggiorare notevolmente la situazione economica di tantissime famiglie, soprattutto quelle composte da autonomi, anche nel FVG. Nel ricordare che il 70 per cento circa degli artigiani e dei commercianti lavora da solo, ovvero non ha né dipendenti né collaboratori familiari, moltissimi artigiani, piccoli commercianti e partite Iva stanno pagando due volte lo straordinario aumento registrato in questi ultimi 6 mesi dalle bollette di luce e gas. La prima come utenti domestici e la seconda come piccoli imprenditori per riscaldare/raffrescare e illuminare le proprie botteghe e negozi. E nonostante le misure di mitigazione introdotte in questi ultimi mesi dal Governo Draghi, i costi energetici sono esplosi, raggiungendo livelli mai visti nel recente passato. Si ricorda, inoltre, che dagli ultimi dati elaborati dall’Istat e riferiti al 2019, il rischio povertà delle famiglie presenti in Italia con un reddito principale ascrivibile ad un lavoratore autonomo era pari al 25,1 per cento, contro il 20 per cento riconducibile a famiglie con fonte di reddito principale da lavoro dipendente. E con la crisi pandemica scoppiata a marzo 2020, negli ultimi 2,5 anni il differenziale tra queste due tipologie familiari potrebbe essere addirittura aumentato.
- L’elenco dei bonus per chi è in difficoltà
Al netto delle misure prese a livello locale, il bonus bollette 2022 è un aiuto economico introdotto dal Governo Draghi che consente alle famiglie (utenti domestici) e alle imprese (utenti non domestici) in difficoltà a causa del caro prezzo su luce e gas naturale, di mitigare, almeno in parte, i rincari.
Le voci più significative sono:
- potenziamento del bonus sociale luce e gas per gli utenti domestici che vertono in condizioni svantaggiate;
- riduzione dell’IVA al 5 per cento sul gas sia per le famiglie che per le imprese;
- azzeramento degli oneri generali di sistema per le utenze a bassa tensione (fino a 16,5 KW);
- la possibilità di pagare le bollette in 10 rate, ma solo per quelle emesse dal 1° gennaio al 30 giugno 2022 (prima il termine previsto dalla Legge di Bilancio 2022 era il 30 aprile, differito dal Decreto Energia 2022).
Chi ha diritto al bonus sociale luce e gas 2022? Il bonus sociale, che fa parte delle agevolazioni citate rientranti nel bonus bollette 2022, spetta ai soli utenti domestici in difficoltà, ovvero:
- i nuclei con un ISEE al di sotto dei 12.000 euro (ricordiamo che per il primo trimestre la soglia ISEE era 8.265 euro, poi innalzata in via retroattiva: l’indice ISEE dei 12.000 è applicabile anche per le forniture di gennaio, febbraio e marzo 2022 e chi era in precedenza escluso ottiene una compensazione sulle bollette dei trimestri successivi);
- i nuclei numerosi con un ISEE di 20.000 euro annui e almeno 4figli;
- i beneficiari del Reddito di cittadinanza o pensione di cittadinanza;
- gli utenti in condizioni di salute precarie che utilizzano apparecchiature elettromedicali.
Il Decreto Aiuti bis, approvato il mese scorso, ha incluso, dal 1° gennaio 2023, tra i clienti “vulnerabili” anche le persone con più di 75 anni, pensionati e non, e chi ha utenze nelle isole minori non interconnesse o in abitazioni di emergenza dopo una calamità.
Tab. 1 – Stima nr. famiglie e individui in povertà energetica
(per il Friuli Venezia Giulia si tratta della soglia “medio-bassa” compresa
tra il 10% e il 14% delle famiglie totali)
Territorio (rank per nr. di famiglie) | Stima nr. famiglie in povertà energetica | Stima nr. persone in povertà energetica | ||
minimo | massimo | minimo | massimo | |
FRIULI VENEZIA GIULIA, di cui: | 56.092 | 78.529 | 120.622 | 168.870 |
Udine | 24.314 | 34.040 | 52.647 | 73.706 |
Pordenone | 13.356 | 18.698 | 31.050 | 43.470 |
Trieste | 11.891 | 16.647 | 23.145 | 32.402 |
Gorizia | 6.531 | 9.144 | 13.780 | 19.291 |
Elaborazione Ufficio Studi CGIA su Rapporto OIPE 2020 e dati Istat
Tab. 2 – Stima del numero di famiglie in povertà energetica
Regioni | Stima nr. famiglie in povertà energetica | Stima nr. persone in povertà energetica | Frequenza della povertà energetica | ||
minimo | massimo | minimo | massimo | ||
CAMPANIA | 519.142 | 778.712 | 1.370.914 | 2.056.371 | ALTA: tra il 24% e il 36% |
SICILIA | 481.396 | 722.095 | 1.170.070 | 1.755.104 | |
CALABRIA | 191.227 | 286.841 | 454.586 | 681.880 | |
BASILICATA | 56.459 | 84.688 | 132.781 | 199.171 | |
MOLISE | 31.257 | 46.886 | 72.124 | 108.186 | |
PUGLIA | 223.437 | 383.035 | 553.463 | 948.793 | MEDIO ALTA: tra il 14% e il 24% |
SARDEGNA | 101.730 | 174.394 | 225.627 | 386.789 | |
MARCHE | 89.754 | 153.864 | 211.774 | 363.041 | |
ABRUZZO | 77.133 | 132.227 | 181.152 | 310.546 | |
UMBRIA | 53.333 | 91.427 | 121.823 | 208.840 | |
LAZIO | 258.752 | 362.253 | 575.570 | 805.798 | MEDIO BASSA: tra il 10% e il 14% |
PIEMONTE | 199.209 | 278.893 | 431.122 | 603.570 | |
LIGURIA | 75.788 | 106.103 | 152.483 | 213.476 | |
FRIULI VENEZIA GIULIA | 56.092 | 78.529 | 120.622 | 168.870 | |
VALLE D’AOSTA | 6.028 | 8.439 | 12.503 | 17.505 | |
LOMBARDIA | 267.767 | 446.278 | 601.656 | 1.002.760 | BASSA: tra il 6% e il 10% |
VENETO | 125.122 | 208.537 | 292.748 | 487.913 | |
EMILIA ROMAGNA | 120.918 | 201.530 | 267.847 | 446.412 | |
TOSCANA | 98.328 | 163.880 | 221.553 | 369.256 | |
TRENTINO ALTO ADIGE | 27.804 | 46.340 | 64.684 | 107.807 |
Elaborazione Ufficio Studi CGIA su dati Istat e Rapporto OIPE 2020
[1] Osservatorio Italiano sulla Povertà Energetica (Università degli studi di Padova). L’indicatore di povertà energetica è stato ottenuto confrontando la soglia di povertà relativa con la capacità di spesa residua. Quest’ultima è stata calcolata da Faiella, Lavecchia e Borgarello (2017), sottraendo alle voci che costituiscono le spese delle famiglie (così come calcolate dall’Istat), quelle per il riscaldamento e il raffrescamento.
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