Dogna. È stato ritrovato senza vita Franco Jereb, sbalzato fuori dell’abitacolo, il conducente dell’automobile precipitata in alta Val Dogna in uno dei tornanti della strada sotto la località Plan dei Spadovai.
Franco era nato il 20 settembre del 1950 a Gorizia, residente nel pordenonese. Iscritto alla sezione CAI di Pordenone, dal 1974, è stato coordinatore dell’attività escursionistica sezionale. Componente del Consiglio Direttivo sezionale, è stato anche vice presidente per alcuni mandati.
I soccorritori intervenuti – Vigili del Fuoco, Soccorso Alpino con le stazioni di Cave del Predil e Moggio Udinese, Guardia di Finanza- si sono calati a piedi verso l’impluvio in cui la macchina è stata avvistata, a quota 1000 metri, e hanno individuato il conducente, in un punto molto impervio, che non hanno potuto raggiungere.
A recuperare la salma, contestualmente alla constatazione del decesso, è stato l’elisoccorso regionale, dato che era necessario operare con il verricello in quel punto ripido e incassato: la verricellata è stata infatti di un’ottantina di metri.
La salma è stata affidata alle pompe funebri.
La vittima dell’incidente aveva partecipato domenica ad un pranzo assieme a consoci del Cai di Pordenone e alle 14 era andato via con la sua auto: pochi minuti dopo è avvenuto l’incidente, con l’auto che ha tagliato dritto dove c’era la.curva a 90 gradi.
Sul posto anche i Carabinieri.
Accompagnatore di Escursionismo dal 1993, Franco Jereb consegue la qualifica di accompagnatore di escursionismo in ambiente innevato (E.A.I.) nel 2004. Nel 2005 consegue la qualifica E.E.A. per l’accompagnamento su vie ferrate e percorsi attrezzati.
Dal 2010 per due mandati è Presidente della Commissione Interregionale per l’Escursionismo VFG. Attualmente ricopriva la carica di Vice Direttore della Scuola Intersezionale di Escursionismo ”Lorenzo Frisone” ed è stato componente della Scuola Interregionale di Escursionismo VFG.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni