GORIZIA – Si è conclusa con grande successo l’ottava edizione del Premio di giornalismo e comunicazione “La Rosa d’Oro”, organizzato dall’Associazione Internazionale Regina Elena O.d.v. e patrocinato dal Comune di Gorizia, dall’Ordine dei Giornalisti del Friuli Venezia Giulia e dalla Federazione Relazioni Pubbliche Italiana. La cerimonia di premiazione si è svolta nella suggestiva sala “della Torre” della Fondazione CARIGO.
I vincitori e le menzioni speciali 2025
Il primo premio è stato assegnato a Nello Rega, giornalista di Rai News (Basilicata). Secondo classificato è risultato Giovanni Castellotti (Lazio), mentre al terzo posto si è posizionata Valentina Panetta (Lazio). Una menzione speciale è andata al giornalista Emanuele Minca del Friuli Venezia Giulia.
Le menzioni speciali per la comunicazione sono state attribuite a realtà di spicco quali Historia Gruppo Studi Storici e Sociali, il quotidiano online “il Goriziano”, La Contrada – Teatro Stabile di Trieste e il Liceo Artistico “Max Fabiani” di Gorizia.
Premi consegnati da autorità e rappresentanti istituzionali
I riconoscimenti sono stati consegnati dal presidente onorario dell’Associazione, Barone Francesco Ventura, e dal delegato nazionale ai rapporti istituzionali e alla comunicazione, Biagio Liotti.
Alla cerimonia hanno partecipato numerose autorità civili e militari, tra cui:
- Avv. Pietro Becci per la Fondazione CARIGO
- Il vice sindaco di Gorizia, Chiara Gatta
- Il comandante della Scuola Militare “Teulié”, Colonnello Antonio Calligaris (in rappresentanza del Generale di Corpo d’Armata Carlo la Manna)
- Il Tenente Colonnello Gianluca Greco (in rappresentanza del Generale di Corpo d’Armata Lorenzo D’Addario del Comando NATO di Solbiate Olona)
- La professoressa Renata Kodilja, coordinatrice dei Corsi di Laurea in Relazioni Pubbliche dell’Università di Udine
- Filippo Nani, presidente della Federazione Relazioni Pubbliche Italiana.
Premi speciali e riconoscimenti
Durante l’evento sono stati assegnati anche il 61° Premio per il Patrimonio alla Fondazione CARIGO e il 19° Premio “Barone Ventura” al Dr. Nicola Bonomi, vice delegato e referente ai rapporti istituzionali della delegazione nazionale.
Un premio per la professionalità e la corretta informazione
Il Premio “La Rosa d’Oro” nasce come riconoscimento all’impegno e alla professionalità di giornalisti e comunicatori, con l’obiettivo di incentivare una informazione corretta, etica e responsabile.