PORCIA – Dopo mesi intensi di raccolta delle idee, dibattiti e progettazione, il Consiglio comunale dei ragazzi di Porcia, con l’accompagnamento degli educatori della Cooperativa sociale Itaca, inaugura la fase realizzativa delle proposte con il coinvolgimento di tutta la scuola secondaria di primo grado Giacomo Zanella per il progetto “Il giardino fatto di quadrifogli”.
La Commissione Ambiente, il CCR è suddiviso in quattro commissioni tematiche, ha infatti elaborato un calendario annuale di pulizia del giardino scolastico, che coinvolgerà tutte le classi della scuola. I martedì e i venerdì, appena finita la ricreazione, la classe designata si fermerà qualche minuto in più per ripulire il giardino da cartacce e rifiuti, con l’utilizzo di guanti e sacchetti. Gli obiettivi dichiarati dalla Commissione Ambiente riguardano la sensibilizzazione dei giovani purliliesi rispetto al tema della raccolta differenziata e al prendersi cura dei propri spazi, sia come forma di responsabilità e rispetto verso sé sia verso gli altri. L’augurio è che questa sia un’iniziativa pilota, che duri nel tempo e che, se i risultati saranno positivi, si estenda agli altri plessi dell’Istituto comprensivo Jacopo di Porcia di cui la scuola fa parte
Felice dell’iniziativa l’Amministrazione comunale “degli adulti”, come la chiamano i giovani consiglieri, che promuove e sostiene il progetto del CCR.
“Con questo primo progetto il Consiglio comunale dei ragazzi inizia a concretizzare ciò che loro stessi avevano pensato e progettato lo scorso anno scolastico – evidenzia il consigliere delegato Stefano Santarossa -. Un’iniziativa davvero significativa, sia per il gesto di tenere puliti i propri spazi sia per ciò che potrà insegnare loro come cittadini. Complimenti ai giovani consiglieri e alle loro bellissime idee per rendere più bella e pulita la nostra città”.
“Anche i docenti e gli alunni della scuola Zanella – riporta la docente referente del progetto Marta Maioni – hanno accolto con entusiasmo l’iniziativa. Risultano molto significative sia l’attenzione degli alunni eletti per gli spazi che vivono ogni giorno, sia la loro volontà di sensibilizzare i compagni su tematiche ambientali e pratiche virtuose. Il coinvolgimento di tutte le classi promuove la partecipazione attiva di ciascuno e in merito riteniamo fondamentale l’apporto che i nostri ragazzi del CCR possono dare all’intera comunità scolastica di Porcia”.
Già in cantiere altre iniziative del CCR, in merito alle quali i consiglieri chiederanno pareri e integrazioni agli studenti della scuola Zanella già nel pomeriggio di mercoledì 26 ottobre (Commissione Ambiente e Commissione Sport e Tempo Libero) e di giovedì 27 ottobre (Commissione Sociale e Commissione Scuola e Cultura).
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni