MONFALCONE. Un evento dedicato ai giovani e focalizzato sul tema delle Fake News che porterà al Centro Giovani Innovation Young di Monfalcone Matt & Bise – youtuber con oltre 2 milioni di follower – e David Puente – blogger e debunker che lavora per Open, il giornale online di Enrico Mentana.
Questo e molto altro è “FAKE dentro le NEWS “, l’iniziativa promossa dal Comune di Monfalcone, in collaborazione con Area Science Park e Punktone, che si terrà venerdì 25 ottobre alle ore 17,00 al Centro Giovani Innovation Young di Monfalcone, in Viale San Marco, 70.
Questa mattina, nel corso di una conferenza stampa tenutasi presso il Palazzo Municipale del Comune di Monfalcone, l’Assessore alle Politiche Giovanili, Antonio Garritani, la Responsabile del progetto di Area Science Park, Milena Bortolotto,il BDM di Innovation Factory – incubatore certificato di Area Science Park -, Maurizio Caradonna, ilreferente di Innovation Young per il Comune di Monfalcone,Gabriele Bergantini, hanno illustrato il programma e le finalità dell’iniziativa.
“Quello che presentiamo oggi è uno degli eventi di qualità messi in atto dal Comune di Monfalcone per promuovere e valorizzare il Centro Giovani Innovation Young e trasformarlo in un punto di riferimento per i giovani.” Ha dichiarato l’Assessore Garritani.
A “FAKE dentro le NEWS” gli attesissimi Matt & Bise e David Puente daranno il loro contributo con interventi diretti, per informare e fare luce su un tema molto attuale: che cosa sono le Fake News? Come riconoscerle? Come ci si può difendere?
I tre relatori porteranno un punto di vista nuovo e dinamico, sostenuto da esempi ed approfondimenti proposti in modo vivace. La bolla filtro e gli algoritmi di Google e Facebook, il ruolo del debunker, gli influencer e il peso delle parole, le notizie impossibili e il ruolo dei Social Media sono alcuni dei temi che verranno affrontati durante l’incontro.
Non mancheranno citazioni ed esempi di Fake news nella storia.
Come osserva Milena Bortolotto, Responsabile del progetto di Area Science Park: “Un fenomeno che interessa le nuove generazioni che si muovono con disinvoltura nel web. L’evento è stato pensato per aiutare i giovani a distinguere i fatti dalle opinioni e fornire loro gli strumenti utili per riconoscere e smascherare le notizie false e non cadere nella rete di chi le costruisce. Ci rivolgiamo ad un target piuttosto ampio (dai 15 ai 36 anni) quindi, per garantire un livello di coinvolgimento più elevato possibile, assieme all’agenzia di comunicazione Punktone abbiamo individuato due tipologie di interlocutori, in modo da coinvolgere la fascia target: i seguitissimi Matt & Bise, capaci di dialogare ed interagire con i più giovani, e David Puente, blogger e debunker, che approfondirà alcune tematiche legate al fenomeno delle Fake News offrendo contenuti di interesse per tutti. Scopriremo che dalle “bufale”, che diventano virali e viaggiano velocissime in rete, tutti possiamo imparare a difenderci, anche noi adulti.”
“Lo scorso anno abbiamo testato un format che ha funzionato e che riproponiamo quest’anno. – L’intervento di Maurizio Caradonna, BDM Innovation Factory – incubatore certificato di Area Science Park – Affrontare argomenti importanti e vicini ai giovani in modo nuovo e dinamico è fondamentale per catturare il loro interesse e la loro attenzione.”
Gabriele Bergantini, con delega ai giovani, progettualità e futuro, ha aggiunto: “La strategia di abbinare in un incontro per i giovani una modalità di intervento vivace ad un’analisi più tecnica ed approfondita fa parte di un format assolutamente nuovo per i giovani.”
A chiosa della conferenza l’Assessore Antonio Garritani ha così concluso: “Innovation Young è un luogo di relazioni, di sperimentazione culturale, artistica, sportiva e formativa, dedicato ai giovani. Anche l’immagine che abbiamo scelto per rappresentare l’evento, l’illustrazione di una matrioska che nasconde notizie false, va in questa direzione: la valorizzazione del Centro, affinché diventi un luogo di incontro per le nuove generazioni.
È questo l’obiettivo principale del progetto che porterà a Monfalcone Matt & Bise e David Puente, ma non è l’unico. Sensibilizzare i giovani su fenomeni virali che stanno entrando nelle nostre vite e offrire loro opportunità di conoscenza e di crescita è un impegno che ci sentiamo in dovere di portare avanti, perché significa contribuire alla costruzione di una comunità consapevole ed informata.”
L’evento è promosso dal Comune di Monfalcone in collaborazione con Area Science Park di Trieste e con l’agenzia di comunicazione Punktone di Gorizia. L’appuntamento con “Fake dentro le News” è per venerdì 25 ottobre alle ore 17.00 al Centro Giovani Innovation Young di Monfalcone con ingresso libero, fino ad esaurimento posti. Per info visitare il sito www.innovationyoung.it o entrare nella pagina Facebook @Centro Giovani Monfalcone-Innovation Young e Instagram monfalconecentrogiovani.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni