Dalla mezzanotte di ieri, sono entrati in vigore i nuovi prezzi regolamentati per la benzina e il gasolio in Slovenia, validi per le prossime due settimane fino a lunedì 2 giugno incluso, come comunicato dal Ministero dell’Ambiente, del Clima e dell’Energia sloveno.
Incremento dei prezzi: benzina e gasolio più cari
Il costo della benzina a 95 ottani è aumentato di 1,6 centesimi al litro, portandosi a 1,434 euro/litro. Anche il prezzo del gasolio ha subito un lieve aumento, pari a 0,5 centesimi al litro, attestandosi a 1,445 euro/litro.
Differenze tra distributori autostradali e non
È importante precisare che questi prezzi regolamentati si applicano solo alle stazioni di servizio fuori dalla rete autostradale. I distributori lungo le autostrade, infatti, hanno la libertà di fissare autonomamente i propri prezzi, che spesso risultano più alti rispetto a quelli regolamentati dal governo.
Implicazioni per gli automobilisti
Chi percorre tratte extraurbane o si rifornisce in città potrà beneficiare dei prezzi stabiliti dal Ministero, mentre chi viaggia sulle autostrade slovene dovrà essere preparato a possibili costi maggiori alla pompa.
Gli automobilisti sono quindi invitati a pianificare i rifornimenti tenendo conto di questa differenza, soprattutto per chi effettua viaggi lunghi o frequenti.