Tutto esaurito ieri sera in Corte Morpurgo a Udine al primo appuntamento di INCinema Outside – il cinema all’aperto aperto a tutti – la prima rassegna di cinema all’aperto accessibile anche alle persone disabili sensoriail avviata ieri ne in programma fino all’11 agosto. Sul palco l’ideatore Federico Spoletti ha presentato la manifestazione sviluppata da Sub-ti Access con il supporto del Comune di Udine e della Banca di Udine e con il patrocinio di FISH, FIADDA, ASS. DISABILI VISIVI, ANIRIDIA, Consulta Regionale delle Associazioni delle Persone con disabilità e delle loro Famiglie FVG. Sono intervenuti alla presentazione anche Annalisa Noacco dell’ Associazione “Io Ci Vado” e del progetto Willeasy e Paola Pascolo del Criba.
Grande interesse è stato dimostrato dal pubblico per gli approfondimenti che hanno preceduto la proiezione del film. Questa sera la manifestazione procede con la proiezione, sempre alle 21.30 de “Il capo perfetto” di Fernando León de Aranoa, film vincitore di 6 premi Goya (miglior film, miglior regia, miglior attore, miglior sceneggiatura originale, miglior montaggio, miglior colonna sonora) e del European Film Award per la miglior commedia europea.
Entusiamo per l’iniziativa è stata espressa, tra gli altri, dall’Associazione Disabili Visivi APS-ETS il cui vicepresidente Pietro Turco, riconoscendo l’alto valore culturale e sociale dell’iniziativa ha dichiarato “Garantire e promuovere l’accessibilità delle proiezioni cinematografiche e, in generale, dei prodotti culturali, è in linea con il dettato della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità e con la nostra Costituzione, per una inclusione reale e completa. L’ADV è impegnata da oltre 50 anni in una opera di difesa dei diritti delle persone con disabilità visiva e di promozione dell’accessibilità a tutti i livelli, ivi inclusa quella ai prodotti culturali. Il progetto INCinema va in questa direzione e siamo orgogliosi di essere al fianco di questa bellissima iniziativa estiva, dopo il successo della versione indoor registrato nei mesi scorsi, con nuovi titoli di altissima qualità, che vanno ad ampliare l’offerta di prodotti culturali pienamente accessibili alle persone con disabilità”.
Fino a domenica 11 agosto 2024 saranno proiettati all’aperto nella Corte Morpurgo in via Savorgnana a Udine, i seguenti film
venerdì 9 agosto 2024 – h 21.30
IL CAPO PERFETTO
di Fernando León de Aranoa
con Javier Bardem, Manolo Solo
2021, 116 minuti, Bim Distribuzione
In attesa della visita di una commissione che potrebbe conferire alla sua azienda un premio per l’eccellenza, un imprenditore che produce bilance industriali cerca tempestivamente di risolvere i problemi dei suoi operai.
Film vincitore di 6 premi Goya (miglior film, miglior regia, miglior attore, miglior sceneggiatura originale, miglior montaggio, miglior colonna sonora) e del European Film Award per la miglior commedia europea.
sabato 10 agosto 2024 – h 21.30
THE SPECIALS – FUORI DAL COMUNE
di Olivier Nakache, Eric Toledano
con Vincent Cassel, Reda Kateb
2019, 114 min, Europictures
Bruno e Malik vivono da 20 anni in un mondo a parte. Bruno si occupa di giovani autistici e Malik aiuta i giovani in condizioni difficili a trovare il loro posto nella vita. Quando le anime randagie di Malik aiutano a prendersi cura dei giovani autistici nel sistema di Bruno, si aprono nuovi mondi per tutti loro.
Film candidato a 7 premi Cesar (miglior film, miglior regia, miglior attore per tre dei protagonisti, miglior rivelazione, premio del pubblico), vicitore del premio per il miglior casting al Festival di Sitges.
domenica 11 agosto 2024 – h 21.30
REGINE DEL CAMPO
di Mohamed Hamidi
con Kad Merad, Laure Calamy
2020, 95 minuti, Academy Two
Dopo una rissa, l’intera squadra di calcio di una paesino rurale nel nord della Francia viene sospesa fino alla fine della stagione. Per salvare questo piccolo club dalla retrocessione, l’allenatore decide di formare una squadra composta esclusivamente da donne per finire il campionato. Questa situazione sconvolgerà completamente la vita quotidiana delle famiglie e cambierà i codici consolidati della piccola comunità.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni