Consacrato recentemente dalla critica italiana – circa 260 giornalisti musicali che compongono l’osservatorio più prestigioso della nazione: quello del Club Tenco – che ha eletto il disco “Sarò Franco, canzoni inedite di Califano” quale “Miglior album collettivo del 2024”, per il prossimo compleanno del Califfo è in arrivo il volume 2 (CD e Vinile pubblicati da Azzurra Music), che completa il progetto discografico ideato dal giornalista ed autore Alberto Zeppieri.
Il singolo di lancio, che apre il disco, è affidato alla voce e al pianoforte di Mariella Nava, che ha affrontato il brano inedito di Califano dal titolo OLTRE LA CITTA’ interpretandolo in chiave maschile. Mariella ha realizzato una versione perfettamente nelle sue corde, personalizzando alcuni passaggi con i suoi tratti distintivi, al punto che – ascoltandola – sembra di essere a tutti gli effetti al cospetto di una sua composizione.
“L’indiscutibile grandezza di Franco Califano – confessa l’artista – è arrivare al cuore con frasi semplici ma profondamente vere e poetiche. Ho visto la scena di un uomo innamorato che, con il ghiaccio nel cuore e nel bicchiere, nel mezzo di una festa, guarda la sua donna e cerca i suoi occhi forzatamente distratti per inviarle messaggi d’amore in silenzio. Sono riflessioni in cui ritrovarci tutti. L’amore non capita spesso e, quando lo sentiamo, non dovremmo sfuggirgli. Franco lo sapeva e lo viveva intensamente e sempre. Con questo spirito e con grande delicatezza sono entrata nelle sue parole e nelle note di questa splendida inedita canzone. Sono grata ad Alberto Zeppieri e a tutti coloro che hanno lavorato per questo progetto, per avermi permesso di farne parte.”
La produzione artistica (di Mariella Nava e Roberto Cetoli) vanta la tessitura musicale dell’ensemble di archi e legni “At the Movie” di Paolo Savio, ed è impreziosita dalla presenza quale special guest dello scrittore, musicista, fisico, docente, youtuber, tiktoker e conduttore televisivo Vincenzo Schettini (“La fisica che ci piace”), in veste di violinista.
Suo il commento: “Un dono meraviglioso! Avere la possibilità di suonare su un inedito di Franco Califano, con le note del mio violino che si intrecciano con la meravigliosa voce di Mariella! La Fisica ci dice che le note sono frequenza, oscillazioni in un determinato tempo. E gli artisti, i cantanti, i compositori, non sono altro che interpreti di pure grandezze fisiche che grazie alla musica arrivano a noi.”
Disponibile su tutte le piattaforme digitali a partire dal 6 settembre 2024, il singolo OLTRE LA CITTA’ precederà di una settimana l’uscita del volume 2 dell’opera, fissata per il 13 settembre: la vigilia del compleanno di Califano.
CREDITI:
Oltre la città – Mariella Nava ft. Vincenzo Schettini
(Franco Califano – Frank Del Giudice – Alberto Zeppieri / Edizioni Azzurra Music – Golden Grape)
Produzione Artistica: Mariella Nava e Roberto Cetoli
Pianoforte: Mariella Nava
Violino solo (Special Guest): Vincenzo Schettini
Piano Rhodes: Roberto Cetoli
Contrabbasso: Pier Brigo
Arrangiamento e Direzione Ensemble “At The Movies”: Paolo Savio
Oboe: Beatrice Maria Pozzato
Clarinetto: Simonetta Paladini
Violini: Peter Szanto, Bruno Donà
Viola: Massimiliano Di Stefano
Violoncello: Zoltan Szabo
Registrazione e Mix: Roberto Cetoli
Studio di Registrazione: “Accademia Recording Studio” – Verona
Singolo estratto dall’album:
SARO’ FRANCO
Canzoni inedite di Califano – vol. 2
1. Oltre la città – Mariella Nava ft. Vincenzo Schettini
2. Cantico – The Andre
3. Serenata a Roma – Carlotta Proietti
4. Io so amare così – Franco Simone
5. Via dei Giardini – Ernesto Bassignano
6. Une longue journée sans toi (Un lungo giorno senza te) – Karin Mensah
7. Amico – Tiromancino
8. I Love September (Noi di settembre) – Ronnie Jones
9.Lo so fare da fare – Daniela Martani
10. Mereces um amor (Ti meriti un amore)- Teofilo Chantre
11. Ho fatto a pugni con la logica – Jo Chiarello
12. Solo una donna – Alberto Fortis
13. (Bonus Track) Serenata a Roma – Franco Califano AI
14. (Bonus Track) Il resto è noia – DJ Thor & Basstronautz ft. Mita Medici
Un progetto di Alberto Zeppieri
Direzione Artistica: Grazia Di Michele – Dori Ghezzi – Franco Simone – Federico Zampaglione
Supervisione Musicale: Frank Del Giudice e Silvia Califano
Produzione Esecutiva: Marco Rossi
Ufficio Legale: Avv. Riccardo Tuccini (Roma)
Supervisione Generale: Alberto Zeppieri
La testimonianza di Frank Del Giudice, compositore delle musiche:
I motivi che avevano reso incompiuti al tempo alcuni brani iniziati con Califano li svela lo stesso Del Giudice: «Franco mi aveva consegnato alcuni spunti di testi e alcune idee su come avrebbe voluto sviluppare delle nuove canzoni, ma tali progetti non si erano potuti completare sia per il complicarsi del suo stato di salute generale, sia – soprattutto – perché la sua concentrazione in quei giorni era al suo “minimo storico” proprio a causa del fatto che il Maestro sapeva di non essere e di non sentirsi affatto in forma. Inoltre aveva perso fiducia nel mercato discografico e non era felice del modo in cui venivano lavorati e promossi i suoi dischi.
Per questi motivi non siamo riusciti a portare a termine alcuni brani, anche se li sentivamo possedere grandissime potenzialità.
Alla scomparsa di Franco il dolore è stato troppo forte e non me la sono sentita di “aprire quei cassetti” metaforici che racchiudevano il suo patrimonio inespresso.»
Quegli spunti hanno riposato per alcuni anni, finché, quasi per caso, Frank Del Giudice ha incontrato Alberto Zeppieri, socio e fondatore di Mediaset Radio SpA e RCS Broadcast (Rizzoli – Corriere della Sera), procuratore per la discografia della Fondazione Lelio Luttazzi, autore di testi e presidente UNICEF della sua città. Del Giudice conosceva alcuni lavori realizzati da Zeppieri con e per Ornella Vanoni, Massimo Ranieri, Gianni Morandi, Ron, Noa, Fabio Concato, Grazia Di Michele, Cesaria Evora, Toto Cutugno, Antonella Ruggiero, Elisa, Bruno Lauzi, Sergio Endrigo, Lelio Luttazzi, Peter Cincotti, Gino Paoli, Stefano Bollani, Gigi D’Alessio, Ian Anderson dei Jethro Tull, Idan Raichel ecc… e gli ha parlato delle inedite “perle nascoste” di Califano.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni