Nordest24Nordest24Nordest24
Notifiche Show More
Font ResizerAa
  • Home
  • Notizie
    • In Primo Piano
    • In Evidenza
  • FVG
    • UDINE
    • PORDENONE
    • GORIZIA
    • TRIESTE
  • Veneto
    • VENEZIA
    • TREVISO
    • VICENZA
    • BELLUNO
    • PADOVA
    • VERONA
    • ROVIGO
  • Trentino
    • TRENTO
    • BOLZANO
  • Cultura
    CulturaShow More
    Udin&Jazz 2025: a Udine il grande festival delle generazioni del jazz
    5 ore fa
    Danni da maltempo: il Friuli Venezia Giulia stanzia 501mila euro per interventi urgenti
    6 ore fa
    Scienza e AI al servizio degli atleti: la partnership innovativa di Pallacanestro Trieste e VitalizeDx
    6 ore fa
    Trieste: grande successo per il corso del SAP sulla disostruzione delle vie aeree e sul morso di zecca
    7 ore fa
    Cormons, Teatro Comunale si conferma punto di riferimento culturale: superate le 18mila presenze
    8 ore fa
  • Eventi
    EventiShow More
    Ciclismo e musica sul Muro: Gregorio e Moser accendono l’attesa per il Giro
    7 ore fa
    Sentieri Sonori Junior a Montegrotto: attività all’aria aperta e laboratori musicali per bambini
    7 ore fa
    A Bibione raccolti oltre 2 quintali di rifiuti con il progetto “Puliamo il Bacino 2025”
    7 ore fa
    FAI, passeggiata attraverso la storia e sapori delle colline di Oleis
    8 ore fa
    Trieste, “Israele: archeologia e storia”: presentazione del libro su Paolo di Tarso al Museo Ebraico
    8 ore fa
  • Sport
    SportShow More
    Ciclismo e musica sul Muro: Gregorio e Moser accendono l’attesa per il Giro
    7 ore fa
    Le giovani promesse della ginnastica ritmica entusiasmano a Lignano
    1 giorno fa
    Fiume Veneto porta i suoi sapori al Giro d’Italia
    1 giorno fa
    Il grande windsurf torna a Marina Julia: la Coppa Italia Techno 293 al via il 30 maggio
    1 giorno fa
    A Vittorio Veneto la marcia Cuore Forte festeggia i 40 anni di Bobadilla
    1 giorno fa
  • Contatti
  • Area abbonati
Reading: Prodotto da un discografico di Udine, esce il vol. 2 di “Sarò Franco, canzoni inedite di Califano”
Condividi
Nordest24Nordest24
Font ResizerAa
  • Home
  • Notizie
  • FVG
  • Veneto
  • Trentino
  • Cultura
  • Eventi
  • Sport
  • Contatti
  • Area abbonati
Cerca
  • Home
  • Notizie
    • In Primo Piano
    • In Evidenza
  • FVG
    • UDINE
    • PORDENONE
    • GORIZIA
    • TRIESTE
  • Veneto
    • VENEZIA
    • TREVISO
    • VICENZA
    • BELLUNO
    • PADOVA
    • VERONA
    • ROVIGO
  • Trentino
    • TRENTO
    • BOLZANO
  • Cultura
  • Eventi
  • Sport
  • Contatti
  • Area abbonati
Have an existing account? Sign In
Follow US
  • Advertise
© 2025 Nordest24.it - Partita IVA: 03150110306 | Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Udine al n. 997/21 - Direttore Responsabile Roberto Mattiussi. I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
CronacaCulturaFriuli Venezia GiuliaNotizieUDINE

Prodotto da un discografico di Udine, esce il vol. 2 di “Sarò Franco, canzoni inedite di Califano”

La redazione
Ultimo aggiornamento 4 Settembre 2024 09:48
La redazione
9 mesi fa
Condividi
Condividi

Consacrato recentemente dalla critica italiana – circa 260 giornalisti musicali che compongono l’osservatorio più prestigioso della nazione: quello del Club Tenco – che ha eletto il disco “Sarò Franco, canzoni inedite di Califano” quale “Miglior album collettivo del 2024”, per il prossimo compleanno del Califfo è in arrivo il volume 2 (CD e Vinile pubblicati da Azzurra Music), che completa il progetto discografico ideato dal giornalista ed autore Alberto Zeppieri.

Il singolo di lancio, che apre il disco, è affidato alla voce e al pianoforte di Mariella Nava, che ha affrontato il brano inedito di Califano dal titolo OLTRE LA CITTA’ interpretandolo in chiave maschile. Mariella ha realizzato una versione perfettamente nelle sue corde, personalizzando alcuni passaggi con i suoi tratti distintivi, al punto che – ascoltandola – sembra di essere a tutti gli effetti al cospetto di una sua composizione.

“L’indiscutibile grandezza di Franco Califano – confessa l’artista – è arrivare al cuore con frasi semplici ma profondamente vere e poetiche. Ho visto la scena di un uomo innamorato che, con il ghiaccio nel cuore e nel bicchiere, nel mezzo di una festa, guarda la sua donna e cerca i suoi occhi forzatamente distratti per inviarle messaggi d’amore in silenzio. Sono riflessioni in cui ritrovarci tutti. L’amore non capita spesso e, quando lo sentiamo, non dovremmo sfuggirgli. Franco lo sapeva e lo viveva intensamente e sempre. Con questo spirito e con grande delicatezza sono entrata nelle sue parole e nelle note di questa splendida inedita canzone. Sono grata ad Alberto Zeppieri e a tutti coloro che hanno lavorato per questo progetto, per avermi permesso di farne parte.”

Ad image

La produzione artistica (di Mariella Nava e Roberto Cetoli) vanta la tessitura musicale dell’ensemble di archi e legni “At the Movie” di Paolo Savio, ed è impreziosita dalla presenza quale special guest dello scrittore, musicista, fisico, docente, youtuber, tiktoker e conduttore televisivo Vincenzo Schettini (“La fisica che ci piace”), in veste di violinista.

Suo il commento: “Un dono meraviglioso! Avere la possibilità di suonare su un inedito di Franco Califano, con le note del mio violino che si intrecciano con la meravigliosa voce di Mariella! La Fisica ci dice che le note sono frequenza, oscillazioni in un determinato tempo. E gli artisti, i cantanti, i compositori, non sono altro che interpreti di pure grandezze fisiche che grazie alla musica arrivano a noi.”


Disponibile su tutte le piattaforme digitali a partire dal 6 settembre 2024, il singolo OLTRE LA CITTA’ precederà di una settimana l’uscita del volume 2 dell’opera, fissata per il 13 settembre: la vigilia del compleanno di Califano.

CREDITI:

Oltre la città – Mariella Nava ft. Vincenzo Schettini

(Franco Califano – Frank Del Giudice – Alberto Zeppieri / Edizioni Azzurra Music – Golden Grape)


Produzione Artistica: Mariella Nava e Roberto Cetoli

Pianoforte: Mariella Nava

Violino solo (Special Guest): Vincenzo Schettini

Piano Rhodes: Roberto Cetoli

Contrabbasso: Pier Brigo

Arrangiamento e Direzione Ensemble “At The Movies”: Paolo Savio

Oboe: Beatrice Maria Pozzato

Clarinetto: Simonetta Paladini

Violini: Peter Szanto, Bruno Donà

Viola: Massimiliano Di Stefano

Violoncello: Zoltan Szabo

Registrazione e Mix: Roberto Cetoli

Studio di Registrazione: “Accademia Recording Studio” – Verona

 

Singolo estratto dall’album:

SARO’ FRANCO
Canzoni inedite di Califano –
vol. 2

1. Oltre la città – Mariella Nava ft. Vincenzo Schettini

2. Cantico – The Andre

3. Serenata a Roma – Carlotta Proietti

4. Io so amare così – Franco Simone

5. Via dei Giardini – Ernesto Bassignano

6. Une longue journée sans toi (Un lungo giorno senza te) – Karin Mensah

7. Amico – Tiromancino

8. I Love September (Noi di settembre) – Ronnie Jones

9.Lo so fare da fare – Daniela Martani

10. Mereces um amor (Ti meriti un amore)- Teofilo Chantre

11. Ho fatto a pugni con la logica – Jo Chiarello

12. Solo una donna – Alberto Fortis


13.
(Bonus Track) Serenata a Roma – Franco Califano AI

14. (Bonus Track) Il resto è noia – DJ Thor & Basstronautz ft. Mita Medici


Un progetto di Alberto Zeppieri


Direzione Artistica: Grazia Di Michele – Dori Ghezzi – Franco Simone – Federico Zampaglione

Supervisione Musicale: Frank Del Giudice e Silvia Califano


Produzione Esecutiva: Marco Rossi

Ufficio Legale: Avv. Riccardo Tuccini (Roma)

Supervisione Generale: Alberto Zeppieri

La testimonianza di Frank Del Giudice, compositore delle musiche:

I motivi che avevano reso incompiuti al tempo alcuni brani iniziati con Califano li svela lo stesso Del Giudice: «Franco mi aveva consegnato alcuni spunti di testi e alcune idee su come avrebbe voluto sviluppare delle nuove canzoni, ma tali progetti non si erano potuti completare sia per il complicarsi del suo stato di salute generale, sia – soprattutto – perché la sua concentrazione in quei giorni era al suo “minimo storico” proprio a causa del fatto che il Maestro sapeva di non essere e di non sentirsi affatto in forma. Inoltre aveva perso fiducia nel mercato discografico e non era felice del modo in cui venivano lavorati e promossi i suoi dischi.

Per questi motivi non siamo riusciti a portare a termine alcuni brani, anche se li sentivamo possedere grandissime potenzialità.

Alla scomparsa di Franco il dolore è stato troppo forte e non me la sono sentita di “aprire quei cassetti” metaforici che racchiudevano il suo patrimonio inespresso.»

Quegli spunti hanno riposato per alcuni anni, finché, quasi per caso, Frank Del Giudice ha incontrato Alberto Zeppieri, socio e fondatore di Mediaset Radio SpA e RCS Broadcast (Rizzoli – Corriere della Sera), procuratore per la discografia della Fondazione Lelio Luttazzi, autore di testi e presidente UNICEF della sua città. Del Giudice conosceva alcuni lavori realizzati da Zeppieri con e per Ornella Vanoni, Massimo Ranieri, Gianni Morandi, Ron, Noa, Fabio Concato, Grazia Di Michele, Cesaria Evora, Toto Cutugno, Antonella Ruggiero, Elisa, Bruno Lauzi, Sergio Endrigo, Lelio Luttazzi, Peter Cincotti, Gino Paoli, Stefano Bollani, Gigi D’Alessio, Ian Anderson dei Jethro Tull, Idan Raichel ecc… e gli ha parlato delle inedite “perle nascoste” di Califano.

Precedente articolo Coppa Italia Rally, Giuseppe Bertolutti accede per il secondo anno di fila alla finale
Prossimo articolo Presentato a Lorenzaga il primo lotto della dorsale irrigua dal fiume Lia al Tagliamento

La cronaca a Nord Est

Scontro tra due auto, una si ribalta: donna incastrata tra le lamiere, estratta dai vigili del fuoco
3 ore fa
Monfalcone, al via i taser e dialogo con i sindacati per la Polizia Locale
5 ore fa
Sanità a Gorizia, l’ortopedia riparte: più interventi e tempi ridotti
6 ore fa
Auto fuori controllo: sfonda cinque metri di siepe prima di finire nel giardino di un ristorante
6 ore fa

Seguici sui Social

170kLike
5kFollow
16kFollow
1.3kSubscribe
42kFollow
10kFollow
2kFollow
11kFollow

Potrebbe interessarti anche:

La lettera della nonna ritrovata dopo 80 anni: una storia d’amore che commuove

19 minuti fa

Udine, nonna di 93 anni si diploma con i pronipoti: “Il mio sogno era studiare”

2 ore fa
Estrazioni Million Day e Million Day Extra: i numeri vincenti di oggi

Million Day serale: chi è il fortunato milionario di martedì 20 maggio?

4 ore fa
Estrazioni Lotto, SuperEnalotto e 10eLotto

​Estrazione Lotto, Superenalotto e 10eLotto di oggi martedì 20 maggio 2025: numeri vincenti

4 ore fa
© 2025 Nordest24.it - Partita IVA: 03150110306 | Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Udine al n. 997/21 - Direttore Responsabile Roberto Mattiussi. I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale. Contatti: [email protected] - WhatsApp 327.9439574
© Nordest24 Network. All Rights Reserved.
adbanner
Welcome Back!

Sign in to your account

Username or Email Address
Password

Lost your password?