Il mondo del cinema ha affascinato ogni generazione e, fin dalla sua invenzione, è una delle forme d’arte più arricchenti e complete. Ma per essere arrivata al livello qualitativo noto in tutto il mondo, la settima arte si nutre del lavoro di migliaia di figure professionali che, dietro agli attori, costituiscono le fondamenta per la realizzazione di un film.
Chi desidera lavorare nel mondo del cinema, infatti, ha molte altre possibilità oltre alla professione attoriale ed impegnarsi per diventare uno delle centinaia di addetti ai lavori, ognuno dei quali ha un ruolo diverso ma fondamentale all’interno del fantastico universo che è Cinecittà.
Professioni nel cinema: non solo attori
Il cinema ha bisogno di tutta una serie di mansioni specifiche, a cui spetta la realizzazione di uno dei tanti compiti che, sinergicamente, contribuiscono alla nascita di un film, di un video, di un cortometraggio o di qualsiasi altro prodotto cinematografico (ma anche televisivo).
Regista
A trainare le fila è, ovviamente, il regista, colui che si trova in cima alla grande macchina della produzione del film. Il suo compito è quello di trasporre la sceneggiatura sulla pellicola, e cioè di dare un corpo artistico e creativo alle parole scritte sul copione. È il regista che si fa carico di far sua la sceneggiatura, di interpretarla e svilupparla, di arricchirla attraverso le sue idee artistiche, pertanto è lui il responsabile artistico del progetto, colui che “manovra” il lavoro di tutta la troupe e del cast.
Ogni azione che si compie sul set la decide il regista: dalla scelta delle inquadrature alle luci, dalla fotografia alle location in cui girare le scene, dalla scelta dei costumi al trucco. Per svolgere al meglio tutte queste mansioni, il regista deve possedere tutta una serie di skills tecniche e artistiche, deve conoscere e saper gestire ogni fase della produzione, deve essere competente nel campo della scenografia, della fotografia e del montaggio. Insomma, deve poter padroneggiare tutte quelle capacità che gli permettono di comprendere tutto ciò che gli sta intorno, inclusi i ruoli degli attori, che vanno intersecati tra loro, fino a creare un’armonica fusione tra ogni componente del cast e della troupe che lo assiste.
Produttore
Il produttore è colui che si occupa di trovare una sceneggiatura abbastanza forte e valida per la realizzazione di un film che possa ottenere successo, rientrando nei tempi stabiliti e recuperando il budget necessario.
A differenza del regista che si occupa della parte tecnica e artistica, il produttore cinematografico è una specie di business man che opera esternamente al set, ma il cui impegno commerciale è necessario per far sì che il film possa nascere. Questa figura deve essere capace di gestire tutti gli aspetti tecnici della produzione e, di solito, anche della promozione di un film.
Sceneggiatore
Ma un film non potrebbe esistere se non ci fosse chi si occupa di scrivere la storia e il copione con tutti i dialoghi fra i protagonisti e le descrizioni di tutte le scene. Lo sceneggiatore cinematografico lavora dietro le quinte, ma i suoi contenuti per mezzi visivi sono fondamentali per la creazione dei personaggi, della trama, dei dialoghi e delle ambientazioni che si vedranno sullo schermo.
Scrivere una sceneggiatura non è affatto un compito semplice e se si andasse a rovistare tra le scartoffie di Cinecittà si troverebbero chili di sceneggiature deboli che non vedranno mai la luce. Ma a chi ha la capacità innata di scrivere bene, di creare dialoghi avvincenti e coinvolgenti, chi sa dosare suspense e momenti di riflessione, gli basterà seguire un corso su come scrivere una sceneggiatura per diventare uno sceneggiatore affermato corteggiato da ogni produttore, come quelli tenuti da Michele Renzullo, formatore e CEO dell’accademia online dedicata proprio alla scrittura creativa.
Scenografo
Stretto collaboratore del regista e dello sceneggiatore è lo scenografo. Questa importantissima figura professionale del mondo del cinema ha il compito di progettare, preparare e realizzare le scene in cui viene girato il film. Il suo lavoro creativo comincia con i disegni e le idee del team di produzione, per poi trasformarli in costruzioni e ambientazioni realistiche in cui si svilupperà la vita del film e in cui verranno catapultati gli spettatori.
Direttore della fotografia
Fianco a fianco al regista lavora il suo assistente principale, e cioè il direttore della fotografia. A lui spetta l’incarico di riunire e coordinare gli operatori di ripresa e tutti i professionisti che si occupano delle luci (tecnico delle luci) e del suono (tecnico del suono) sul set. Skill necessaria al direttore della fotografia è la comprensione e definizione delle luci, delle ombre, delle inquadrature migliori e di tutto ciò che possa costruire al meglio il contenuto artistico richiesto dal regista.
Operatore di macchina
Il responsabile di tutto ciò che riguarda le immagini (messa a fuoco, luci, fluidità dei movimenti di camera) è l’operatore di macchina, altra figura che lavora a stretto contatto con il regista. È lui che si occupa delle riprese, che manovra la telecamera e che verifica i contenuti in entrata e in uscita dalle inquadrature, spesso assistito da un aiuto operatore e da un assistente operatore che controlla le messe a fuoco.
Non è raro che l’operatore di ripresa diventi direttore della fotografia.
Costumista
Il costumista è una figura che ha frequentato una scuola d’arte con indirizzo in abbigliamento e moda in grado di riportare sulla carta le idee dei costumi da realizzare. In base all’epoca in cui è ambientato il film, il costumista decide lo stile, i tessuti e il colore dei vestiti, ovviamente attenendosi al copione e alle indicazioni del regista.
Attrezzista di scena
Collaboratore dello scenografo è l’attrezzista di scena, colui che procura tutti gli accessori e gli arredamenti necessari ad arricchire la scenografia, a renderli sempre disponibili ad ogni ciak e ad assicurarsi che gli oggetti di scena non vadano fuori sequenza. Se il regista o il direttore della fotografia non è soddisfatto del lavoro, dovrà provvedere a cercare elementi sostitutivi.
Montatore di film
Un film non potrebbe uscire in sala o in TV se, a produzione terminata, non ci fosse il montatore del film (o più di uno) a lavorare su tutte le riprese valide e assemblarle per creare una narrazione cinematografica fluida. Assistito dal regista, il montatore stabilisce quali scene faranno parte del film e in quale modo e ordine debbano essere montate.
Nel team del montaggio collaborano anche il montatore del suono, che sincronizza la colonna sonora con le scene, il montatore degli effetti sonori e il montatore della colonna musicale.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni