Nordest24 Nordest24 Nordest24
Notifiche Show More
Font ResizerAa
  • Home
  • Notizie
    • In Primo Piano
    • In Evidenza
  • FVG
    • UDINE
    • PORDENONE
    • GORIZIA
    • TRIESTE
  • Veneto
    • VENEZIA
    • TREVISO
    • VICENZA
    • BELLUNO
    • PADOVA
    • VERONA
    • ROVIGO
  • Trentino
    • TRENTO
    • BOLZANO
  • Cultura
    CulturaShow More
    La moda incontra la lirica: presentato all’Atelier Nùela di Udine il programma 2025 di Opera Prima
    3 ore fa
    Raccontare il Veneto rurale: studenti e giovani diventano influencer del territorio
    12 ore fa
    meteo
    Sembra estate, ma non lo è: temporali a sorpresa tra Friuli e Veneto domenica 13 luglio
    1 giorno fa
    L’Ingegnere Roberto Nocera, attuale Direttore Generale de La San Marco
    La San Marco nel cuore dell’Espresso Italiano: l’Ing. Roberto Nocera consigliere nel Board IEI
    1 giorno fa
    Pordenone, atti vandalici alla scuola Lozer: tolleranza zero e indagini in corso
    2 giorni fa
  • Eventi
    EventiShow More
    Volontari in azione a Castelfranco Veneto: raccolta rifiuti e rinascita del centro storico
    7 ore fa
    Udin&Jazz si accende con Fresu e Sosa: un viaggio sonoro da non perdere. Il programma completo.
    12 ore fa
    Rifiuti rimossi all’interporto grazie ai volontari: raccolti oltre 30 kg
    1 giorno fa
    18 luglio, Mandela Day: l’eredità di Nelson Mandela e l’impegno dei giovani per i diritti umani
    1 giorno fa
    Cadore
    Concerti tra rifugi, borghi e chiese: ecco la magia dell’estate in Cadore
    1 giorno fa
  • Sport
    SportShow More
    Sinner scrive la storia, trionfo a Wimbledon
    3 ore fa
    Treviso FBC si rinforza: arriva Tommaso Brevi, chi è il nuovo giovane centrocampista
    14 ore fa
    Jonathan Milan
    Tour de France, sprint perfetto di Jonathan Milan: è vittoria a Laval dopo sei anni
    1 giorno fa
    Pole Vault Opitergium 2025: Kobe Babin e Sara Agostinis dominano a Oderzo
    3 giorni fa
    Treviso Calcio, nuovo colpo per l’attacco: arriva Nicolò Francescotti, bomber della Primavera 2
    3 giorni fa
  • Contatti
  • Area abbonati
Reading: Progetto di riqualificazione del lungomare di Barcola a Trieste: difesa, riqualificazione e valorizzazione.
Condividi
Nordest24 Nordest24
Font ResizerAa
  • Home
  • Notizie
  • FVG
  • Veneto
  • Trentino
  • Cultura
  • Eventi
  • Sport
  • Contatti
  • Area abbonati
Cerca
  • Home
  • Notizie
    • In Primo Piano
    • In Evidenza
  • FVG
    • UDINE
    • PORDENONE
    • GORIZIA
    • TRIESTE
  • Veneto
    • VENEZIA
    • TREVISO
    • VICENZA
    • BELLUNO
    • PADOVA
    • VERONA
    • ROVIGO
  • Trentino
    • TRENTO
    • BOLZANO
  • Cultura
  • Eventi
  • Sport
  • Contatti
  • Area abbonati
Have an existing account? Sign In
Follow US
  • Advertise
© 2025 Nordest24.it - Partita IVA: 03150110306 | Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Udine al n. 997/21 - Direttore Responsabile Roberto Mattiussi. I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Italia e Mondo

Progetto di riqualificazione del lungomare di Barcola a Trieste: difesa, riqualificazione e valorizzazione.

La redazione
Ultimo aggiornamento 26 Maggio 2025 01:24
La redazione
2 mesi fa
Condividi
Condividi

Progetto di riqualificazione del lungomare di Barcola presentato a Mare Nordest

Trieste, 23 mag – Durante la 14ª edizione di Mare Nordest, è stato presentato alla cittadinanza il progetto di riqualificazione del lungomare di Barcola attraverso una serie di pannelli esplicativi. L’intervento prevede opere di difesa, la riconfigurazione geomorfologica della linea di costa e il recupero delle strutture esistenti, con l’obiettivo di razionalizzare la mobilità e valorizzare l’ambiente circostante.

Indice dei contenuti
Progetto di riqualificazione del lungomare di Barcola presentato a Mare NordestObiettivi e necessità del progettoApproccio consultivo e interventi previstiProssimi passaggi e sinergia tra Regione e Comune

Obiettivi e necessità del progetto

L’assessore alla Difesa dell’ambiente Fabio Scoccimarro ha illustrato il progetto partecipato “Co.Re”, promosso dal Comune di Trieste e dalla Regione Friuli Venezia Giulia. L’iniziativa nasce dalla necessità di proteggere il lungomare triestino dagli eventi meteomarini estremi, che hanno evidenziato una crescente vulnerabilità dell’area a rischi di erosione e danni da mareggiate.

Durante la presentazione del progetto è emerso che le attuali protezioni risultano inefficaci durante gli eventi di marea eccezionale, esponendo la riviera a fenomeni di tracimazione e danneggiamento. L’assessore ha sottolineato che questa situazione di vulnerabilità potrebbe aggravarsi ulteriormente a causa dell’innalzamento previsto del livello del mare nei prossimi decenni.

Ad image

Approccio consultivo e interventi previsti

Scoccimarro ha evidenziato il coinvolgimento dei cittadini nel processo consultivo del progetto, che ha portato a un’approvazione dell’idea di riqualificazione della costa di Barcola. Il progetto prevede risposte differenziate per adattarsi alle specifiche caratteristiche di ogni tratto, creando un sistema costiero multifunzionale e resiliente.

In particolare, sono previsti allargamenti a mare per nuove aree balneabili e sportive dove non ci sono manufatti di interesse storico-culturale o infrastrutture, al fine di migliorare l’esperienza balneare e ridurre i rischi per i bagnanti. I cittadini avranno la possibilità di inviare consigli e osservazioni attraverso una pagina dedicata sul sito della Regione.

Ad image

Prossimi passaggi e sinergia tra Regione e Comune

Il prossimo passo sarà la realizzazione della variante urbanistica da parte del Comune, in un’ottica di stretta sinergia tra Regione e Comune per portare a termine il progetto nel minor tempo possibile. I pannelli del progetto Co.Re sono visitabili durante il weekend all’interno del padiglione di Mare Nordest in piazza Unità.

Precedente articolo Convegno ‘Il cerchio dell’acqua: risorse idriche e sostenibilità’ a Trieste
Prossimo articolo Iniziative assicurative della Regione Friuli Venezia Giulia: confronto con Anagina

La cronaca a Nord Est

Auto contro moto tra Remanzacco e Moimacco, grave il centauro: elitrasportato d’urgenza in ospedale
6 ore fa
Polizia Locale di Padova in lutto, addio a Stefano Luigi Motolese: una vita tra educazione e sicurezza
7 ore fa
Scontro scooter-auto, codice rosso per il centauro risultato senza patente: fermo amministrativo
8 ore fa
Pilota di parapendio precipita, salvata dagli alberi: rimane sospesa a 8 metri di altezza
8 ore fa

Seguici sui Social

170kLike
5kFollow
16kFollow
1.3kSubscribe
42kFollow
10kFollow
2kFollow
11kFollow

Potrebbe interessarti anche:

Sinner scrive la storia, trionfo a Wimbledon

3 ore fa
Buongiorno lunedì 14 luglio 2025: frasi e immagini di buona giornata

Buongiorno lunedì 14 luglio 2025: frasi e immagini di buona giornata

3 ore fa
million day estrazione

Estrazione Million Day 13 luglio 2025: controlla qui i tuoi numeri

5 ore fa

Notte di tensione a Bolzano, violenta rissa tra stranieri: due arresti e un’espulsione

9 ore fa
© 2025 Nordest24.it - Partita IVA: 03150110306 | Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Udine al n. 997/21 - Direttore Responsabile Roberto Mattiussi. I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale. Contatti: [email protected] - WhatsApp 327.9439574
© Nordest24 Network. All Rights Reserved.
adbanner
Welcome Back!

Sign in to your account

Username or Email Address
Password

Lost your password?