Il Governo pensa ad una nuova proroga dello stato di emergenza, in scadenza il 31 dicembre 2021.
Il governo Draghi valuta, dettagli a parte, se estendere (di nuovo) la misura straordinaria, che potrebbe essere prolungata fino a marzo o addirittura aprile 2022 con conseguenze importanti per il mondo del lavoro e per la vita dei cittadini.
Vale la pena ricordare, come riportato dal Corriere della Sera, che siamo in stato di emergenza da gennaio 2020 quando venne introdotto dal governo Conte per fare fronte a una pandemia che aveva l’Italia tra i paesi più esposti al contagio.
Ricordiamo che con lo stato di emergenza introdotto per contrastare il Covid sono state disposte misure come le zone rosse, l’obbligo delle mascherine all’aperto, il distanziamento sociale e altro. Con la proroga dello stato di emergenza verrebbero mantenuti in funzione gli organismi istituiti per far fronte alla pandemia Covid, a partire dal commissario straordinario Francesco Paolo Figliuolo, e dal Cts, Comitato tecnico scientifico.
In queste ore quindi l’Esecutivo starebbe già discutendo di una eventuale proroga di 6 mesi fino a giugno 2022.
Ne abbiamo parlato questa mattina in diretta alle ore 06.30 durante la rassegna stampa trasmessa in contemporanea anche sul canale 11 di telefriuli, replica alle 08.30.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni