Vladimir Putin pronto a continuare l’attacco all’Ucraina secondo Antony Blinken
Secondo il segretario di Stato Usa, Antony Blinken, Vladimir Putin “attaccherà ancora” l’Ucraina anche in caso di un’ipotetica tregua nella guerra tra la Russia e Kiev. Blinken anticipa con una previsione poco ottimista le probabili future mosse dello ‘zar’ in caso di uno stop temporaneo al conflitto.
Putin non rinuncerà alle sue ambizioni, prevede Blinken
“È improbabile che Putin rinunci alle sue ambizioni. Se ci sarà un cessate il fuoco, probabilmente darà alle sue truppe il tempo di riposarsi, riorganizzarsi e attaccare di nuovo in futuro”, ha spiegato Blinken.
La necessità di un cessate il fuoco a lungo termine secondo Blinken
Blinken ritiene che il cessate il fuoco dovrebbe essere a lungo termine e che l’Ucraina dovrebbe avere il potenziale per scoraggiare l’aggressione. Gli Stati Uniti intendono aiutare l’Ucraina nel suo percorso verso la Nato o garantire la sicurezza di altri Paesi.
Il ruolo dell’Europa e la critica alla Cina di Blinken
Blinken ha parlato dei rischi per l’Europa legati al conflitto in corso in Ucraina. Ha evidenziato la presenza di soldati nordcoreani che combattono a fianco dei russi e ha criticato la Cina che si propone come mediatore di pace ma invia materiale alla Russia per aiutarla a ricostruire la sua industria della difesa.
Sanzioni statunitensi contro la Cina e il suo impatto
Blinken ha sottolineato l’efficacia delle sanzioni statunitensi contro la Cina, affermando che stanno mettendo il Paese in una posizione sempre più difficile. Ha dichiarato che la Cina sta sollevando preoccupazioni tra molti Paesi che hanno imposto sanzioni alle entità cinesi che aiutano lo sforzo bellico russo.