Putin attacca Usa, Nato ed Europa con un chiaro avvertimento
In risposta alle promesse di Trump di parlare con Putin e Zelensky per risolvere la guerra tra Ucraina e Russia, il presidente russo non indietreggia ma intensifica le sue critiche verso Usa, Nato ed Europa. Putin ha annunciato un aumento della produzione di missili ipersonici, lanciando un chiaro avvertimento all’Occidente, accusato di spingere la Russia verso una linea rossa invalicabile per Mosca.
Putin minaccia Usa e Nato con la produzione di missili ipersonici
Durante un discorso al ministero della Difesa, Putin ha dichiarato la possibilità di superare i limiti imposti allo sviluppo di missili a corto e medio raggio e di mantenere le forze nucleari non strategiche in costante allerta. La produzione aumentata di missili ipersonici, come l’Oreshnik, è una risposta alla presunta minaccia rappresentata da Usa e Nato, accusate di spingere la Russia oltre la sua linea rossa. Putin ha sottolineato che la produzione in serie di questi sistemi inizierà presto per garantire la sicurezza della Russia e dei suoi alleati.
Mosca mira alla conquista di regioni ucraine entro il 2025
Secondo il ministro della Difesa russo Belousov, la Russia prevede di occupare interamente le regioni ucraine di Donetsk, Luhansk, Kherson e Zaporizhizhia entro il 2025. L’obiettivo di Mosca è ottenere la vittoria nella guerra entro tale data e prepararsi a potenziali conflitti con la Nato nei prossimi dieci anni.
Trump spinge per un dialogo tra Putin, Zelensky e Usa
In una dichiarazione, Trump ha espresso la volontà di parlare con Putin e Zelensky per fermare la guerra e ha sottolineato il suo impegno per raggiungere una soluzione pacifica. Secondo il presidente Usa, è necessario che entrambe le parti siano disposte a fare compromessi per porre fine al massacro in corso. Trump ha criticato le devastazioni causate dalla guerra e ha rimarcato la necessità di un dialogo costruttivo per evitare ulteriori conflitti.