Scenario catastrofico: l’ipotesi di un attacco nucleare russo in Europa
E se la Russia decidesse di utilizzare armi nucleari per colpire Londra, Parigi, Roma e Berlino? Questa è la domanda che molti si pongono in vista delle minacce di Vladimir Putin e del suo nuovo missile Oreshnik, svelato di recente da Mosca.
L’escalation della guerra, che dura da oltre 1000 giorni, sembra sempre più vicina mentre il Cremlino rivede la sua politica nucleare e considera nuove opzioni per l’utilizzo di armi atomiche: “La Russia si riserva il diritto di ricorrere alle armi nucleari in caso di aggressione, anche se il nemico utilizza armi convenzionali rappresentando una minaccia cruciale”.
Le mappe dell’esperto
Il professor Alex Wellerstein, esperto di tecnologia nucleare, ha realizzato uno scenario ipotetico basato sull’utilizzo del missile R-36M2 (noto anche come SS-18 Satan), capace di colpire a 15mila chilometri di distanza. L’esplosione di questo missile sarebbe equivalente a 20 megatoni di TNT.
Secondo le simulazioni di Newsweek, un attacco nucleare russo su Roma potrebbe causare 1.852.110 morti e 1.399.340 feriti. L’esplosione vaporizzerebbe tutto entro un raggio di 40 km quadrati, con danni che si estenderebbero fino a 1140 chilometri quadrati. L’attacco colpirebbe il centro della città e i quartieri circostanti, causando distruzione e incendi.
Da Roma a Londra, da Madrid a Parigi: lo scenario
Secondo Newsweek, un attacco nucleare russo in Europa avrebbe conseguenze disastrose con milioni di morti a Parigi, Londra, Madrid e Berlino. Inoltre, gli Stati Uniti sarebbero coinvolti con un elevato numero di vittime a New York e Los Angeles in caso di attacco.
In un contesto di conflitto globale, vengono considerati anche gli effetti di un attacco degli Stati Uniti su Mosca e Pyongyang, con un potenziale devastante causato dalle bombe B-83, le armi più potenti a disposizione degli USA.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni