Vladimir Putin minaccia l’Ucraina e si rivolge a Donald Trump
Il presidente russo, Vladimir Putin, ha lanciato una serie di minacce verso l’Ucraina, presentando il nuovo missile Oreshnik come un’arma potente e spaventosa. Allo stesso tempo, Putin ha cercato di attirare l’attenzione del neo presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, definendolo un uomo intelligente e capace di trovare soluzioni. Mentre si trovava ad Astana per il vertice della Organizzazione del Trattato di sicurezza collettiva (Csto), Putin ha messo in mostra tutto il suo repertorio bellico.
Oreshnik: una minaccia per l’Ucraina
Putin ha dedicato ampio spazio al missile Oreshnik, l’ultima creazione dell’industria bellica russa, presentandolo come una risposta alle minacce provenienti dagli Stati Uniti e dai Paesi europei che forniscono armi all’Ucraina. Il presidente russo ha avvertito che la Russia non permetterà all’Ucraina di dotarsi di armi nucleari e che l’utilizzo del missile Oreshnik potrebbe essere esteso anche a siti militari e centri decisionali a Kiev.
Putin ha descritto l’Oreshnik come un’arma potente, paragonandola a un meteorite e sottolineando la sua capacità di colpire ovunque in Europa. Ha anche enfatizzato che la Russia sta incrementando la produzione di missili ipersonici e che il potere dell’arsenale russo è superiore a quello della Nato.
La potenza del nuovo missile: “Come un meteorite”
Il presidente russo ha dichiarato che l’Oreshnik potrebbe essere utilizzato in risposta alle azioni nemiche e che il ministero della Difesa sta selezionando obiettivi in Ucraina da colpire. Putin ha sottolineato che un attacco massiccio con questi missili potrebbe avere un impatto paragonabile a quello delle armi nucleari, sebbene l’Oreshnik non sia un’arma di distruzione di massa.
Infine, Putin ha messo in evidenza che l’escalation delle minacce è una forma di pressione nei confronti del presidente Trump, con l’obiettivo di costringerlo ad accettare le condizioni della Russia e prolungare il conflitto in Ucraina.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni