Quando si parla di desideri comuni a persone con storie diverse tra loro, un doveroso cenno va dedicato al metabolismo efficiente. Man mano che si va avanti con l’età, lavorare sul buon funzionamento del metabolismo è cruciale, in special modo per le donne che si avvicinano ai 40 anni.
Per fortuna, esistono diversi alimenti, anche molto gustosi, che possono aiutare a tal proposito. Dopo aver chiarito le idee con un calcolo del dispendio energetico giornaliero, si può quindi partire a conoscerli per mettere a punto un menù amico della forma fisica.
Cibi piccanti
I cibi piccanti o li si ama, o li si odia: rimanere indifferenti è impossibile. Chi si riconosce nella prima descrizione, sarà felice di sapere che, quando li si chiama in causa, si inquadrano degli alleati preziosi dell’efficienza del metabolismo. Quest’ultimo, infatti, viene accelerato grazie all’aumento della frequenza cardiaca.
Un’altra buona notizia? La capsaicina, il principio attivo che conferisce al peperoncino il suo inconfondibile sapore piccante, ha effetti soppressivi sull’appetito. Come sottolineato nell’ambito di uno studio cinese pubblicato nel 2017 e condotto da un’equipe attiva presso il Peking Union Medical College, la comprensione delle proprietà della capsaicina dovrebbe rappresentare un obiettivo centrale della medicina del futuro, in quanto questo principio attivo ha grandi potenzialità per quanto riguarda sia la prevenzione, sia il trattamento precoce dell’obesità.
Agrumi
Si avvicinano i mesi freddi dell’anno, il momento perfetto per consumare agrumi. Come mai possono essere inclusi tra i cibi alleati del metabolismo?
Per rispondere a questa domanda, è necessario chiamare in causa i picchi insulinici, evenienze molto frequenti vista l’alta quantità di glucidi che caratterizza l’alimentazione occidentale. Quando si presentano, possono compromettere notevolmente l’efficienza del metabolismo.
Grazie alla vitamina C, nutriente che, come ben si sa, è presente in abbondanza negli agrumi, è possibile tenere sotto controllo questo fattore, con tutti i vantaggi del caso per la forma fisica.
Degno di nota è il caso particolare del pompelmo che, oltre alla vitamina C, contiene naringenina. Questo flavonoide è noto per la sua capacità di regolarizzare i livelli di colesterolo e di trigliceridi.
Pesce
Pesci come le sardine, le aringhe, il salmone sono ricchi di grassi buoni omega 3. Questi nutrienti, tra i vari benefici che li caratterizzano è possibile citare la capacità di favorire la soppressione dell’appetito.
Utili per stimolare il metabolismo, incentivano altresì la sintesi di leptina, ormone cruciale per quanto riguarda il raggiungimento del senso di sazietà. Oltre a queste proprietà, è possibile citare l’efficacia antiossidante e la capacità di influire positivamente sul tono dell’umore.
Per quanto riguarda il fabbisogno per un adulto sano, si parla di 500 mg alla settimana.
Broccoli
Altro regalo speciale che la natura ci fa nei mesi freddi dell’anno, i broccoli, grazie alla loro ricchezza in vitamine del gruppo B, possono essere annoverati nell’elenco degli alimenti che favoriscono il miglioramento del metabolismo.
Questa proprietà va ad aggiungersi a numerosi altri benefici, tra cui la grande efficacia antiossidante e la capacità, dovuta alla presenza di vitamina K, di favorire la buona coagulazione del sangue.
Tè verde
Fino ad ora abbiamo parlato di cibi, ma non dobbiamo dimenticare l’esistenza di diverse bevande che fanno bene al metabolismo. Tra queste spicca il tè verde, i cui benefici sono al centro dell’attenzione scientifica da tempo immemore. Ricco di antiossidanti, grazie alla presenza del polifenolo ‘epigallocatechina gallato, altrimenti noto con l’acronimo EGCG, contribuisce al mantenimento di un metabolismo efficiente.
Da consumare evitando di aggiungere zucchero, il tè verde è controindicato nei casi in cui si assumono farmaci antitumorali a base di bortezomib.
Le molecole del farmaco, infatti, si legano a quelle di EGCG e non, come dovrebbero fare, a quelle della massa tumorale e delle eventuali metastasi. L’assunzione di tè verde, inoltre, è controindicata durante l’infanzia.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni