Domenica 1 dicembre, alle ore 17:30, presso la Palestra “Ciardi” di Quinto di Treviso (via Marzabotto, n.2), sarà presentato ufficialmente il libro “Volevo solo smettere di fumare”, scritto dal concittadino Fabio Dal Corobbo, conosciuto da tutti come Cio, con il supporto di Cinzia Zavan. Il libro, oltre ad essere un racconto personale, è un messaggio di speranza e solidarietà, un vero e proprio inno allo sport, all’amicizia e all’inclusione, rivolto principalmente alle giovani generazioni, ma non solo.
Un libro per la solidarietà
L’obiettivo di Fabio, supportato nella promozione del libro dall’Amministrazione Comunale di Quinto di Treviso, è quello di raccogliere fondi da destinare a scopi benefici, in particolare a favore delle associazioni di volontariato e sportive locali. I proventi della vendita del libro saranno distribuiti equamente tra le associazioni quintine, ma anche a progetti di solidarietà di altre realtà, inclusi enti di ricerca medica. Un’iniziativa che promuove il senso di comunità e il valore dell’aiuto reciproco.
Il messaggio di Fabio Dal Corobbo
Fabio Dal Corobbo, appassionato di corsa dal 2005 e riferimento del gruppo QS Running Team, ha trasformato il suo percorso di vita in un potente messaggio di perseveranza e amore per il prossimo. “Volevo solo smettere di fumare” racconta una storia di passione per lo sport, di sacrificio e di rinascita, offrendo un esempio concreto di come il cambiamento personale possa avere un impatto positivo anche sugli altri. La promozione del libro avverrà attraverso una rete di associazioni locali, sportive e non, che uniranno le forze per diffondere il messaggio, facendo “correre” il libro da un’associazione all’altra.
Il supporto del Comune di Quinto di Treviso
Ivano Durigon, Sindaco del Comune di Quinto di Treviso, ha espresso il sostegno dell’Amministrazione a questa iniziativa, sottolineando l’importanza di progetti come quello di Fabio, che partono da un’esperienza personale per creare sinergie virtuose in favore delle attività di volontariato e della ricerca. “Nel nostro Comune le associazioni sono numerose e ricoprono un ruolo educativo fondamentale, coinvolgendo centinaia di giovani. Questo evento rappresenta un’occasione per crescere come comunità, condividendo valori di solidarietà e impegno”, ha dichiarato Durigon.
La forza dell’unione per fare del bene
Fabio Dal Corobbo ha concluso dicendo: “Quando fai qualcosa per gli altri, la prima persona che aiuti sei te stesso. Questo progetto non è una competizione, ma una collaborazione. Spero che questo libro dimostri che la vera forza si trova nell’unione e nella voglia condivisa di fare del bene. Salire insieme sul gradino più alto della beneficenza è ciò che rende tutto possibile”.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni