Il 15° Vespa raduno città del mosaico di Spilimbergo ha accolto con entusiasmo la seconda edizione dell’iniziativa “Metti in Moto il Dono”, organizzata da Fidas e Afds. La giornata, caratterizzata da un mix di divertimento, passione e solidarietà, ha avuto luogo domenica scorsa, con partenza e arrivo in Piazza Garibaldi a Spilimbergo.
Un raduno che unisce la passione per le Vespe e la solidarietà
La manifestazione ha visto la partecipazione di ben 215 vespisti, che hanno contribuito a rendere l’evento un grande successo. Il raduno, organizzato dal Vespa Club Spilimbergo in collaborazione con l’Afds Spilimbergo, è stato un’importante occasione per promuovere la donazione di sangue e sensibilizzare la comunità sul tema. Tra i protagonisti dell’evento, erano presenti il presidente del Vespa Club Spilimbergo, Angelo Tramontina, e il presidente di Afds Spilimbergo, Claudio Tonus, accompagnati dal vice presidente Fidas Nord Est, Ivo Baita.
Un percorso attraverso il Friuli occidentale per il bene comune
Il raduno non è stato solo un momento di svago e incontro per gli appassionati di Vespe, ma anche una preziosa occasione per avvicinare la popolazione al tema della donazione del sangue. I partecipanti hanno percorso le strade del Friuli occidentale, portando con sé un messaggio di solidarietà e impegno civico. L’obiettivo principale della giornata è stato quello di raccogliere nuove adesioni tra i donatori di sangue, e i risultati sono stati più che soddisfacenti.
Il successo dell’iniziativa e l’impegno della comunità
Negli ultimi anni, l’impegno costante dell’Afds Spilimbergo, del Vespa Club Spilimbergo e di altre associazioni locali, in particolare quelle sportive, ha portato a un significativo incremento delle donazioni di sangue. È stato registrato un aumento di 200 donazioni rispetto al 2021, nonostante il Centro di Medicina Trasfusionale cittadino abbia ridotto gli orari di apertura. Questo successo è il risultato della dedizione e del supporto di tutti i partecipanti e dei volontari coinvolti.
Il valore della solidarietà attraverso la passione per le Vespe
La riuscita dell’evento dimostra quanto possa essere potente la combinazione di passione per le Vespe e impegno per una causa nobile come la donazione di sangue. Il raduno ha non solo celebrato l’amore per i veicoli a due ruote, ma ha anche contribuito in modo significativo a sensibilizzare e raccogliere nuove adesioni tra i donatori. L’evento ha rappresentato un grande esempio di come eventi comunitari possano fare la differenza nella vita di molte persone.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni