Intervento di soccorso oggi 31 Luglio 2019 a persona in forra, località Curnila, Vito d’Asio.
La sala operativa dei Vigili del Fuoco di Pordenone ha ricevuto una richiesta di soccorso per una bagnante che, trascinata dalla corrente fino all’interno della forra del torrente Arzino, si trovava impossibilitata ad uscirne autonomamente.
I Vigili del Fuoco di Spilimbergo e i componenti della squadra Speleo Alpino Fluviale sono stati immediatamente inviati sul posto e con l’impiego di un “palo pescante” hanno allestito le necessarie manovre di corda per il recupero della ragazza.
A quel punto un vigile Soccorritore Acquatico è stato calato e una volta raggiunta la malcapitata la riscontrava in uno lo stato di lieve ipotermia, proteggendola per questo con una coperta termica.
Successivamente, dopo aver messo in sicurezza lo scenario facendogli indossare un giubbotto di aiuto al galleggiamento e un casco per proteggerla dalla possibile caduta di sassi, la imbragava permettendone così il recupero da parte degli altri operatori SAF.
Non è la prima volta che si verificano interventi del genere in quei luoghi, per questo i Vigili del Fuoco di Pordenone effettuano periodicamente attività addestrativa dedicata proprio a tali scenari.
IL VIDEO DEL SALVATAGGIO E LE FOTO
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni