Udine – Si concluderà questo venerdì, 14 ottobre ore 20.45, all’Auditorium Comunale di Povoletto la prima edizione di Mozart e dintorni, rassegna organizzata dall’Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia in collaborazione con l’Associazione Mozart Italia. Soddisfatti i promotori di questo inedito percorso in tre tappe in altrettanti teatri della Regione dedicato alla musica classica. “Il pubblico ha risposto con calore ed entusiasmo” commenta il direttore dell’ERT, Renato Manzoni che aggiunge “da alcuni anni il Circuito è multidisciplinare e la nostra scelta è stata quella di creare sinergie e collaborazioni con le realtà virtuose del territorio, fino ad avviare, come in questo caso, una rassegna nuova ad arricchire insieme le proposte musicali in Friuli Venezia Giulia.”
“La rassegna rappresenta per noi” aggiunge Nicola Bulfone, direttore artistico per la sede udinese dell’associazione Mozart Italia “una piccola scommessa: dedicare un omaggio al genio salisburghese accostando alcuni dei suoi capolavori a opere di compositori che hanno con lui interagito o che a lui si sono ispirati. L’A.M.I. di Udine è riconoscente all’ERT per avere creduto in questa iniziativa e ci auguriamo che a questa prima edizione di Mozart e dintorni ne possano seguire ulteriori nel prossimo futuro.”
Protagonista della serata di chiusura sarà il Quartetto Wespa, formazione ungherese che proporrà un programma dedicato ad alcuni capisaldi della letteratura per quartetto d’archi. Ad aprire il concerto sarà il Quartetto in Re minore KV 173 di Wolfgang Amadeus Mozart, seguito dal Quartetto in Si bemolle maggiore op. 76 “L’Aurora” di Franz Joseph Haydn e dal Quartetto in Mi bemolle Maggiore Op. 125/1 di Franz Schubert. Eseguiti rispettando l’ordine cronologico di composizione, i brani permettono di compiere un viaggio virtuale nell’atmosfera viennese, a lungo rappresentativa dell’apice della cultura europea. Partendo da Mozart si giunge al romanticismo schubertiano offrendo l’ascolto di uno dei quartetti più maturi di Haydn composto dopo la morte di Mozart stesso.
Fondato nel 2005, il Quartetto Wespa è composto da Gergely Kuklis e Anett Árvayné Nezvald al violino, Péter Kóczán alla viola e Marcell Vámos al violoncello, musicisti attivi in tutta Europa che hanno voluto omaggiare la loro regione d’origine, la Pannonia Ovest (West Pannon), nella scelta del nome per l’ensemble. Internazionale è anche la loro carriera durante la quale hanno inciso diversi album e si sono misurati con le più celebri composizioni per questa formazione di musica da camera.
Biglietti: intero 12 euro, ridotto 8 euro. È possibile acquistare o prenotare i biglietti nella sede di Udine dell’Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia, in via Marco Volpe 13 negli orari di apertura: dal lunedì al venerdì con orario 9.00/13.00 e 14.30/17.30. Per info: 0432 224246, biglietteria@ertfvg.it. La sera del concerto la biglietteria aprirà alle ore 20 in auditorium.
I biglietti sono in vendita anche online su Circuito Vivaticket. Maggiori informazioni al sito www.ertfvg.it
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni