Centrosinistra vince in Emilia Romagna e in Umbria
I risultati del voto alle elezioni regionali in Emilia Romagna e Umbria confermano la vittoria del centrosinistra unito in entrambe le regioni, nonostante un’affluenza in netto calo rispetto alla precedente tornata elettorale. Michele De Pascale è il nuovo presidente della Regione Emilia Romagna, con un ampio margine sulla sfidante del centrodestra Elena Ugolini. In Umbria, Stefania Proietti è in vantaggio nella sfida contro la governatrice uscente Donatella Tesei.
De Pascale e il nuovo governo in Emilia Romagna
Michele De Pascale, il neo governatore dell’Emilia Romagna, ha ringraziato i cittadini per il chiaro messaggio trasmesso con il voto. Ha sottolineato i valori forti della regione, l’orgoglio e la fiducia nella politica proposta durante la campagna elettorale. De Pascale ha anche invitato alla collaborazione istituzionale per affrontare le difficoltà del territorio e ha espresso la volontà di un cambio di passo per il futuro della regione.
Elly Schlein, segretaria del Pd, ha elogiato De Pascale definendo la sua vittoria emozionante e ha sottolineato il ruolo del centrosinistra come perno di costruzione di un’alternativa alle destre.
Elena Ugolini, candidata civica sostenuta dal centrodestra, ha ammesso la sconfitta e congratulato De Pascale per la vittoria schiacciante, offrendo la collaborazione per il bene della regione.
Proietti trionfa in Umbria
Stefania Proietti, la nuova presidente dell’Umbria, ha festeggiato la vittoria che vede la regione tornare “in mano agli umbri”. Ha ringraziato i sostenitori e promesso un governo inclusivo e partecipativo, basato sui valori di democrazia e libertà.
Donatella Tesei, presidente uscente, ha accettato la sconfitta e augurato a Proietti un buon mandato. Ha annunciato di voler analizzare i dati e trarre le dovute conclusioni.
Salvini commenta
Matteo Salvini, vicepremier e leader leghista, ha ringraziato Tesei e Ugolini per il coraggio e l’impegno, augurando buon lavoro ai nuovi presidenti di Umbria ed Emilia-Romagna. Ha sottolineato che gli elettori hanno sempre ragione e si è reso disponibile per collaborare con le nuove amministrazioni.
Dettagli e affluenza
Michele De Pascale è stato eletto con il 56,77% dei voti in Emilia Romagna, mentre Stefania Proietti ha ottenuto il 51,24% in Umbria. L’affluenza è stata del 46,42% in Emilia Romagna e del 52,30% in Umbria, entrambe in netto calo rispetto alle elezioni precedenti.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni