Doppia sconfitta per il centrodestra in Emilia Romagna e Umbria
Il centrodestra ha subito una doppia sconfitta in Emilia Romagna e Umbria. La vittoria del sindaco di Ravenna Michele De Pascale su Elena Ugolini ha confermato il centrosinistra saldamente al potere nella prima regione, mentre la seconda è tornata “rossa” dopo la parentesi di Donatella Tesei, candidata della Lega e del centrodestra che non è riuscita a replicare il successo del 2019.
Le reazioni dei leader politici
Alle 19.09, con il quadro chiaro dalle proiezioni, la premier e leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni ha riconosciuto la vittoria dei candidati del centrosinistra nelle due regioni. Ha espresso i suoi auguri ai nuovi presidenti della Regione Umbria, Stefania Proietti, e della Regione Emilia Romagna, Michele De Pascale, auspicando una collaborazione costruttiva per affrontare le sfide comuni. Anche il segretario di Forza Italia Antonio Tajani e il vicepremier Matteo Salvini hanno fatto dichiarazioni sul risultato elettorale. Maurizio Lupi, di Noi Moderati, si è detto soddisfatto del risultato ottenuto in Umbria.
L’analisi della sconfitta, il caso Umbria brucia
In casa Fdi, si analizza l’esito del voto, riconoscendo che non erano alte le aspettative di vittoria. Mentre sull’Emilia Romagna non si riponevano speranze di successo, l’Umbria rappresenta una sconfitta più amara. La mancanza di voti di Fratelli d’Italia ha influito sul risultato elettorale. Alcuni meloniani ritengono che lo scarso appeal comunicativo di Tesei abbia penalizzato il centrodestra. Tesei e Marchetti, della Lega in Umbria, hanno commentato il risultato elettorale senza cercare colpevoli.
Il sindaco di Terni Stefano Bandecchi, di Alternativa Popolare, ha commentato il risultato elettorale e ha sostenuto Tesei. Forza Italia ha rivendicato il suo “trend positivo” e si è detto pronto per le prossime sfide politiche. Il tweet della deputata di Fi Rita Dalla Chiesa ha sollevato polemiche per il suo commento sull’alluvione in Emilia Romagna.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni