TRIESTE – È stato inaugurato il restyling dell’infopoint turistico di Trieste, una tappa fondamentale nel percorso di riqualificazione e valorizzazione dei punti informativi della regione Friuli Venezia Giulia. L’assessore regionale al Turismo, Sergio Emidio Bini, ha sottolineato l’importanza di questa nuova struttura, situata in via dell’Orologio, a pochi passi da piazza dell’Unità d’Italia, definendola un luogo accogliente e ben visibile per promuovere le bellezze e le ricchezze del territorio.
Crescita del turismo a Trieste
Bini ha evidenziato i dati positivi registrati nei primi quattro mesi dell’anno, con un aumento del 14% delle presenze turistiche rispetto al 2024, che è stato già un anno da record per la regione. “Le telefonate e le richieste di informazioni fioccano – ha detto l’assessore – per un’estate che è già scoppiata e per un turismo ormai vivissimo tutto l’anno, 365 giorni su 365”.
Nuove iniziative per l’ospitalità di qualità
Nel corso dell’inaugurazione, Bini ha annunciato la prossima uscita di un bando regionale nel secondo semestre del 2025, rivolto alle strutture ricettive con classificazione da quattro stelle in su, che coinvolgerà anche Trieste. L’obiettivo è rispondere alla crescente domanda di un’offerta turistica multilivello, capace di soddisfare standard elevati di ospitalità.