CLAUT – Da questo pomeriggio, a partire dalle 14:00, le squadre della stazione Valcellina del Soccorso Alpino FVG, insieme ai Vigili del Fuoco di Maniago e Pordenone, stanno svolgendo operazioni di ricerca per un uomo di 68 anni originario di Porcia, scomparso dopo un’escursione a funghi. Le ricerche, che coinvolgono circa quindici persone e due unità cinofile, si svolgono sotto una pioggia intensa.
L’allerta e l’inizio delle ricerche
Il compagno di escursione, da cui è scaturito l’allarme, aveva inizialmente raggiunto il parcheggio che conduce a Casera Casavento con l’uomo. I due, dopo aver deciso di separarsi per cercare funghi, avevano concordato di ritrovarsi all’auto. Tuttavia, dopo averlo atteso per circa due ore, il compagno ha deciso, attorno all’ora di pranzo, di contattare i soccorsi. Poiché la zona sopra il parcheggio non offre copertura telefonica, ha dovuto recarsi a Claut per poter telefonare al NUE112.
Le operazioni di ricerca in corso
Sono stati immediatamente attivati anche gli agenti della Guardia di Finanza e si stanno preparando rinforzi per le operazioni di ricerca previste per domani, nel caso in cui la situazione non si risolva entro questa sera. L’elicottero dei Vigili del Fuoco ha effettuato una perlustrazione aerea, nonostante le condizioni di visibilità siano scarse.
Condizioni del terreno e ipotesi
La zona di ricerca non presenta un terreno particolarmente impervio nelle immediate vicinanze del parcheggio, dove si presume possa essersi spostato l’uomo disperso. Si tratta di un’area boschiva con alcune ramaglie e rami. Gli esperti ritengono improbabile che si sia semplicemente perso, quindi si ipotizza che possa essere accaduto un imprevisto che gli ha impedito di tornare all’auto.
Le ricerche continueranno finché le condizioni meteorologiche lo permetteranno e riprenderanno domattina.
